La televisione svizzera per l’Italia

Acqua estratta dall’aria

Un cartello in California: grave siccità, conservate l acqua
La California è stata particolarmente colpita questa estate dalla siccità tanto questi cartelli "grave siccità, conservate l'acqua" hanno fatto capolino un po' ovunque. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

La siccità non dà tregua alla California e l’acqua è diventata un bene prezioso. Per questo motivo Tsunami Products ha progettato uno strumento capace di trasformare l’aria in acqua.

Il suo funzionamento è simile a quello di un condizionatore: delle serpentine raffreddano l’aria e le gocce d’acqua vengono raccolte in un serbatoio per essere purificate.

“Il nostro motto è: l’acqua dall’aria non è magia, è scienza, ed è proprio quello che stiamo facendo con queste macchine. Fondamentalmente stiamo deumidificando l’aria e così facendo, possiamo creare acqua che può essere bevuta”, spiega un’ingegnere di Tsunami Products. Questo strumento necessità di molta energia, ma tramite dei pannelli solari i costi si abbassano. Alto è invece il prezzo: 30’000 dollari.

La tecnologia è presente anche nel padiglione olandese di Expo 2020 di Dubai: i visitatori possono vedere una piramide ricoperta di piante commestibili annaffiate con acqua prodotta dall’aria del deserto.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR