Un Boeing 737 della compagnia aerea indonesiana Lion Air è precipitato in mare con 189 persone a bordo dopo il decollo da Giacarta. All'origine della sciagura ci sarebbe un problema tecnico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il pilota del volo Lion Air ha chiesto alla torre di controllo di poter tornare indietro dopo aver segnalato un problema tecnico. I controllori di volo hanno autorizzato il rientro, ma l’aereo è poi scomparso dai radar.
Problemi tecnici
L’amministratore delegato della Lion Air, Edward Sait, ha reso noto che l’aereo precipitato in mare poco dopo il decollo da Giacarta con 189 persone a bordo era stato controllato domenica notte per un problema tecnico.
Il velivolo, un Boeing 737 Max 8, era in viaggio da Denpasar a Giacarta il giorno prima della tragedia quando i piloti hanno scoperto il problema. L’aereo è stato poi controllato dai tecnici – che hanno dato il disco verde, ha sottolineato Sait – ed è decollato stamane alla volta di Pangkal Pinan, la principale città sull’isola di Bangka, dove però non è mai arrivato.
Il cordoglio del presidente
Il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, ha espresso le sue condoglianze in un discorso tv alle famiglie delle vittime del volo Lion Air caduto con 189 persone a bordo poco dopo il decollo da Giacarta. Widodoha aggiunto che il governo è concentrato in queste ore nelle operazioni di ricerca dei corpi delle vittime.
Un italiano tra le vittime
Il sito web indonesiano Kamparanha pubblicato la lista con i nomi dei passeggeri e fra di loro c’è un italiano, notizia confermata anche dal presidente della compagnia aerea e poi dalla Farnesina. Si tratterebbe di Andrea Manfredi, 26enne di Massa con un passato da ciclista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nessun superstite sullo Junkers caduto nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutte le persone a bordo, ha precisato il responsabile dell’intervento Andreas Tobler, sono morte e la loro identificazione richiederà dei giorni. Le operazioni di recupero dei corpi sono ancora in corso. Nell’incidente sono morte in totale otto coppie e quattro altre persone: 17 svizzeri – provenienti dai cantoni di Zurigo, Turgovia, Lucerna, Svitto, Zugo e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i morti ci sarebbero quattro membri dell’equipaggio del velivolo, che avrebbe distrutto almeno 32 abitazioni nell’incidente. Stando alla Tass, uno dei membri dell’equipaggio era inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma è morto durante il trasporto in ospedale. Oltre mille soccorritori si trovano sul luogo in cui stamane un Boeing si è schiantato travolgendo decine di abitazioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cinque i sopravvissuti dello schianto aereo avvenuto nella notte di martedì in Colombia. Per altre 76 persone non c’è stato nulla da fare. Sul volo della compagnia boliviana Lamia viaggiava la squadra di calcio brasiliana Chapecoense con tutto il suo entourage. Erano diretti a Medellín per giocare l’andata della finale della Coppa Sudamericana contro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima di sparire dai radar il volo Egyptair precipitato due giorni fa nel Mediterraneo avrebbe segnalato del fumo a bordo. Questa informazione è stata confermata dall’agenzia francese che sta investigando sulla sciagura. Ancora non è chiaro cosa abbia provocato quel fumo. Fondamentale il ritrovo delle scatole nere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andreas Lubitz il giorno dello schianto non doveva lavorare. Lo dice un certificato medico scoperto dagli inquirenti e che il copilota aveva tenuto nascosto alla Germanwings. L’uomo, che aveva sofferto di una lunga depressione sei anni fa, di recente aveva avuto altri problemi di salute. Sono elementi inquietanti quelli che emergono a tre giorni dalla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.