Un veicolo ha investito la folla nel centro di Münster, in Germania, nelle prime ore di sabato pomeriggio. Il bilancio è di tre morti incluso il conducente e di 20 feriti, dei quali sei gravi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 07.04.2018)
Le prime fotografie mostravano un furgone, piombato su un tavolino di un bar all’aperto nella zona turistica della città vecchia di Münster. La polizia ha prima invitato via Twitter la popolazione ad allontanarsi dal centro, poi ha reso noto che l’aggressore si è suicidato all’interno del veicolo.
Secondo i media, si tratterebbe di un tedesco di 49 anni con problemi psichici. Herbert Reul, ministro dell’interno del Nord Reno-Vestfalia, ha confermato in serata la nazionalità.
Reul ha sottolineato che le indagini sono all’inizio ma “al momento niente fa pensare che ci sia alcun legame con ambienti islamisti”. “Stiamo indagando in tutte le direzioni”, ha però aggiunto.
Contenuto esterno
L’emittente Ntv aveva intanto riferito che gli inquirenti temevano la presenza di ordigni esplosivi nel furgoncino.
“La situazione è ancora poco chiara, vi preghiamo di non fare speculazioni”, aveva twittato la polizia, sottolineando di essere sul posto con tutte le forze a disposizione.
Contenuto esterno
Il sindaco di Münster Markus Lewe ha confermato che le autorità non conoscono ancora i motivi del gesto dell’autista del furgone.
“Tutta Münster piange per questo orribile incidente. La nostra vicinanza va ai familiari delle persone uccise, mentre auguriamo ai feriti una pronta guarigione”, ha dichiarato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berlino a un anno dalla strage
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le immagini di quel 19 dicembre di un anno fa sono ancora bene impresse nella memoria. Un camion guidato dal tunisino Anis Amri travolge la folla radunata sulla piazza berlinese dove si svolge il tradizionale mercato natalizio. Il bilancio: 12 morti e 56 feriti. Martedì mattina la cancelliera Angela Merkel ha inaugurato un monumento che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre sono state fornite in serata dal governo regionale della Catalogna, che in precedenza aveva parlato di un solo morto e 32 feriti, quando già diversi media indicavano in almeno 13 le vittime. Il veicolo avrebbe iniziato la sua corsa a Plaza de Catalunya fino alla piazza del mercato della Boqueria, a ben 600…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conducente, sconosciuto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla polizia dopo esser stato tirato fuori dal veicolo dalla folla inferocita che lo voleva linciare, ma è stata bloccata dall’intervento di alcune persone tra cui l’imam Mohammed Mahmoud che lo hanno consegnato agli agenti. Secondo testimoni l’uomo alla guida del van, prima dell’arrivo della polizia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I morti sono quattro, i feriti una dozzina fra i quali 9 in gravi condizioni. Dopo l’attentato la polizia svedese ha ordinato l’evacuazione della stazione centrale di Stoccolma: tutti i treni da e per la capitale svedese sono stati bloccati e anche le stazioni della metropolitana sono state chiuse. I fatti si sono verificati nel pomeriggio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo una parziale ricostruzione, l’assalitore era a bordo di un veicolo 4×4, col quale è piombato sulla folla di pedoni e ciclisti sul ponte di Westminster. È poi sceso, armato di coltello, e ha tentato di fare irruzione nel complesso. Un agente di polizia, accoltellato apparentemente nel cortile del Parlamento, è morto per le ferite…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.