A grande maggioranza la camera bassa del parlamento tedesco ha dato il via libera all’estensione per quattro mesi del piano di aiuti per la Grecia deciso martedì dai ministri dell’Unione Europea.
A chiedere al Bundestag di approvare l’accordo con Atene è stato il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble. Pur essendo uno degli esponenti politici europei più critici nei confronti del nuovo governo di Atene, rivolgendosi questa mattina ai deputati tedeschi, Schäuble ha fatto leva sull’importanza di tenere l’Europa unita.
Il Bundestag era l’unico parlamento in Europa chiamato a pronunciarsi sulla questione: 542 deputati hanno dato la loro approvazione. Soltanto 32 i contrari e 13 gli astenuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tsipras convince i tesorieri europei
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ministri finanziari della zona euro hanno approvato la lista di riforme che il governo di Alexis Tsipras ha loro sottoposto, come previsto dall’intesa raggiunta venerdi per estendere di quattro mesi gli aiuti ad Atene. Nel documento vi sono misure a favore dei ceti poveri, una cura dimagrante per il governo e soprattutto misure di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia ha finalmente presentato la sua lista di riforme, giunta nella notte sul tavolo della Commissione Europea e ora all’esame dei finanziatori internazionali che dovranno decidere se stanziare gli ultimi aiuti ad Atene. Il Governo Tsipras punta sulla lotta all’evasione fiscale e alla corruzione per far entrare nelle casse pubbliche alcuni miliardi di euro.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’intesa è stata mediata dal presidente dell’ Eurogruppo, Deissellbloem, ed è ora all’esame di tutti i ministri delle finanze dell’eurozona. “Il lavoro sull’estensione del programma greco può continuare. E’ importante che la Grecia onori i suoi impegni e presenti una lista completa di riforme”, lo scrive in un tweet il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania ha già annunciato, alla vigilia dell’Eurogruppo, la sua contrarietà alla richiesta di proroga di 6 mesi del piano di aiuti alla Grecia. La decisione sarà presa venerdì dai ministri delle Finanze, ma non tutti concordano con la posizione di Berlino. La Commissione europea ritiene ragionevole il compromesso contenuto nella lettera inviata da Atene…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.