L’esplosione accidentale di fuochi d’artificio ha causato il ferimento di almeno 40 persone alla vigilia di Natale a Remedios, Cuba. La metà di esse versa in gravi condizioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 26.12.2017)
Contenuto esterno
L’incidente è avvenuto durante un famoso evento folcloristico di musica e danze, il festival Parrandas. Si tiene ogni 24 dicembre e richiama ogni anno migliaia di cubani, soprattutto famiglie, e molti turisti.
Nessun turista tra i feriti
Tra gli ustionati o travolti dalla folla ci sono anche dei bambini. Tutti i feriti, secondo quanto riportato dai media internazionali, sono residenti dell’isola.
Contenuto esterno
Nell’incendio che ha interrotto lo spettacolo pirotecnico e nel panico che ne è seguito non sarebbero rimasti coinvolti stranieri.
I fuochi, lo spettacolo clou
La polizia sta indagando sulle cause dell’esplosione accidentale. L’uso di polveri pirotecniche, a Cuba, è severamente regolamentato.
Uno dei momenti clou di Parrandas è proprio la sfida tra due quartieri di Remedios a chi propone i fuochi d’artificio più belli e spettacolari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Austria, esplosione in hub del gas, un morto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cause dell’esplosione non sono ancora note, così come l’entità dei danni materiali. Il fuoco divampato dopo la detonazione, attorno alle 8.45, è stato spento. Le immagini mostrano una densa colonna di fumo e auto in parte fuse dall’intenso calore provocato dalle fiamme. Sul posto, oltre ai pompieri, sono giunti elicotteri di soccorso, ambulanze e forze dell’ordine. Il luogo dell’incidente, a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania, c’è stata un’esplosione seguita da un incendio a Ludwigshafen, nell’impianto del colosso chimico BASF. Il bilancio è di due morti, due persone disperse e sei ferite in modo grave. Lo scoppio è avvenuto durante i lavori a una conduttura per il trasporto di sostanze chimiche. Non c’è però stato pericolo per la salute…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello stato centrale del Madhya Pradesh in India, un’esplosione in un hotel ha causato diverse vittime: 60 morti e 80 feriti. Stando alle prime informazioni a esplodere sarebbero state quattro bombole del gas che si trovavano nel ristorante dell’hotel. Ma secondo un’altra ipotesi, che sta emergendo nelle ultime ore, nell’hotel o nelle case vicine, ci…
Cina, enorme esplosione in zona industriale. Almeno 300 feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella provincia di Tianjin, nel nord della Cina, si è verificata una forte esplosione nel deposito di carburante di un’area industriale. The Beijing News riferisce che l’ospedale di Tianjin ha ricevuto tra i 300 e i 400 feriti. Il vicino ospedale di Taida ha già soccorso almeno 50 persone, ma molte altre ne stanno arrivando,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.