Non sarà la tempesta perfetta ma poco ci manca. Il tifone Matthew, che ha già lambito Colombia e Venezuela, ha progressivamente acquisito potenza e rischia di essere il peggiore uragano dell’ultimo decennio che si abbatte sui Caraibi.
Matthew ha infatti raggiunto categoria 5, la più elevata nella classifica degli uragani, e ora minaccia le coste haitiane, già devastate dal sisma del 2010. Sulla parte occidentale dell’isola Hispaniola, dove molte persone vivono ancora in alloggi di fortuna, mancano i rifugi e le strutture per accogliere la popolazione.
Oltre ad Haiti sono minacciate anche altre isole delle Antille, tra le quali Giamaica, Cuba e Bahamas.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La tempesta tropicale Hermine fa sempre paura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hermine sta risalendo la costa est degli Stati Uniti accompagnato da venti che raggiungono i 110 chilometri orari. L’uragano, declassato a tempesta tropicale, ha causato un morto in Florida e uno in Carolina del Sud e numerosi danni. Ora tutte le attenzioni sono rivolte agli Stati più a nord, Stati come Virginia e New Jersey…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Piogge torrenziali e venti fino a 130 km orari sulle coste dell’America centrale. La tempesta tropicale Earl è diventata un uragano e questa mattina ha raggiunto il Belize. Nelle prossime ore dovrebbe però perdere d’intensità, e risparmiare i paesi limitrofi, comunque in stato d’allerta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Massima allerta per il potente uragano che potrebbe abbattersi nelle prossime ore in Messico. In diverse località sulla costa del Pacifico le scuole sono state chiuse e sono state sfollate le persone più a rischio, tra cui anche diversi turisti. Attesi venti fino a 260 km orari e piogge torrenziali. Secondo i meteorologi l’uragano Patricia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni fa, l’uragano Katrina si scatenò sulla Louisiana uccidendo 1836 persone e lasciandone un milione senza casa in tutto lo Stato. Una tragedia che nella giornata di giovedì sarà ricordata anche da Barack Obama, che all’epoca era ancora senatore dello Stato dell’Illinois. Nel corso della sua visita, il presidente parteciperà all’inaugurazione di un centro…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.