I casi di cancro aumenteranno del 60% nei prossimi 20 anni
I casi di cancro aumenteranno del 60% nei prossimi 20 anni se non si fa qualcosa immediatamente: è quanto emerge da uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità pubblicato martedì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
I tumori potrebbero aumentare dell’80% nei paesi a basso e medio reddito, dove si registra il più alto tasso di mortalità. In queste zone i Governi hanno potuto investire solo una quantità limitata di risorse contro le malattie infettive e non possono contare su infrastrutture adatte per prevenire e gestire i casi di cancro.
Nel corso del 2019, come indica il rapporto Collegamento esternopubblicato in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, prestazioni sufficienti per gestire questa malattia sono state osservate nel 90% dei paesi ricchi, contro il 15% di quelli poveri: “disuguaglianze inaccettabili”, stando al vicedirettore generale per la salute per tutti e le malattie dell’OMS Ren Minghui.
Fra le misure che potrebbero limitare il numero di nuovi casi, ci sono in particolare il controllo del tabacco (responsabile del 25% dei decessi) o la vaccinazione contro l’epatite B.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cancro infantile, il calvario dei genitori in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi non è previsto alcun sostegno pubblico ai genitori di bimbi colpiti dai tumore, costretti anche a rinunciare al loro lavoro per poterli assistere.
Cancro al seno: diagnosi più precoce per le donne a rischio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cancro al seno, prima causa di mortalità tra le donne di età compresa fra i 40 e i 50 anni, colpisce persone sempre più giovani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Ho avuto il tumore, l'ho sconfitto e oggi vivo di felicità". La confessione è stata affidata ai social: 55 secondi per rendere pubblico il male.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono le crude cifre divulgate dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui l’incidenza di questa patologia nella popolazione mondiale è in forte ascesa. Invecchiamento della popolazione e stili di vita Lo testimonia l’evoluzione recente che, come attesta il sistema di sorveglianza Globocan in 185 paesi, prevede per quest’anno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La struttura, inaugurata il 16 dicembre 1998, è da tempo diventata un punto di riferimento a livello regionale, nazionale e anche internazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le lampade solari emettono radiazioni a forte intensità che equivalgono a un’esposizione al sole tropicale. Questa esposizione si somma a quella ricevuta naturalmente e provoca danni al Dna aumentando il rischio di cancro alla pelle”. È con queste parole che l’Anses mette in guardia contro i solariumCollegamento esterno. Nessun beneficio Nella nota pubblicata mercoledì l’Anses…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.