Verso il taglio del 35% delle emissioni delle auto nell’UE
Dopo lunghe e difficili trattative i ministri dell'Ambiente Ue hanno raggiunto un'intesa sul nuovo il taglio delle emissioni di CO2 entro il 2013, che sarà del 35% per le auto (del 30% per i furgoni).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 10.10.2018)
Contenuto esterno
Il compromesso raggiunto a Lussemburgo – 20 voti contro 4 (4 astenuti) – sotto la regia della presidenza austriaca non è però il punto finale della vicenda.
Sulla questione si dovranno esprimere ora l’Europarlamento che aveva proposto una riduzione del 40% dei gas di scarico mentre la Commissione europea aveva avanzato una soglia minore, pari al 30%.
Una decisione univoca sarà presa entro l’inizio di dicembre quando inizierà la Conferenza sul clima di Katowice che definirà le strategie per l’applicazione dell’Accordo di Parigi.
Da parte sua il commissario Ue sul clima Miguel Arias Canete ha espresso soddisfazione per l’intesa dei ministri dell’ambiente poiché “con questo approccio generale potremo rispettare gli accordi presi a Parigi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuova stretta in vista per le emissioni di gas
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2050, fissato dal governo federale nel 2015 indicativamente al 70-85%, potrebbe essere ritoccato verso l'alto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La piccola aziendaCollegamento esterno, legata al Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno, ha inaugurato mercoledì un primo esemplare della sua “macchina” a Hinwil, a 30 km dalla Città. A guardarla, si ha l’impressione di essere di fronte a due semplici, ma grandi, ventilatori. L’invenzione di questo aspira-CO2, una prima mondiale, si deve a due giovani imprenditori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Accordo sul clima di Parigi è la “pietra angolare” degli accordi internazionali, ha ricordato la ministra nel suo discorso. È la piattaforma d’azione di ogni Paese e bisogna approfondire il tema nel corso di questa conferenza. Si devono trovare soluzioni ragionevoli – ha aggiunto Doris Leuthard – per valutare e finanziare le misure da prendere…
Emissioni di CO2, misure più incisive all’orizzonte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione e ministra dei trasporti Doris Leuthard, ha presentato venerdì in una conferenza stampa gli obiettivi contenuti nella revisione totale della Legge sul CO2. Le emissioni di gas serra in Svizzera dovranno così essere ridotte entro il 2030 di almeno il 30% rispetto al 1990. Il restante 20% sarà realizzato adottando misure…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo di Parigi, approvato da oltre 190 Stati, mira a contenere entro i 2 gradi l’aumento della temperatura del pianeta rispetto all’epoca pre-industriale. Obbliga tutti gli Stati firmatari a presentare ogni cinque anni obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e adottare misure nazionali in merito. Se anche il Consiglio degli Stati, la camera…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.