Un canadese di 25 anni ha travolto i passanti su un marciapiede lunedì a Toronto con un furgone preso a noleggio. Dieci persone sono morte e quattro dei 15 feriti verserebbero in gravi condizioni. L'aggressore è stato arrestato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 24.04.2018)
Il bilancio è stato reso noto in serata dalla polizia, che ha precisato che sulla base delle informazioni finora disponibili “non c’è alcun rischio per la sicurezza nazionale e al momento non c’è alcuna connessione con un possibile atto di terrorismo”.
Si è trattato però di un “attacco deliberato”, spiegano gli investigatori. Fonti vicine alle indagini rivelano che la principale pista seguita è quella del gesto di una persona instabile mentalmente.
L’autore della strage, identificato in Alek Minassian, “non era noto alla polizia”. Si tratterebbe di uno studente universitario in informatica di origini armene, iscritto in un college specializzato in arti applicate, design e tecnologie.
Contenuto esterno
Non è confermata neppure un’altra presunta scoperta degli investigatori, ovvero che l’uomo avrebbe fatto più volte ricerche sul web per avere informazioni sulla strage perpetrata da un ragazzo di 22 anni nel 2014 a Isla Vista, California.
Contenuto esterno
Fermato da un poliziotto dopo una corsa a 70 chilometri orari, l’assassino è sceso dal veicolo e ha urlato di sparargli.
L’agente ha però mantenuto la calma e, puntando a sua volta la pistola, lo ha convinto a desistere dopo una breve trattativa, al termine della quale l’uomo è stato ammanettato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Germania, furgone sulla folla a Münster: 3 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le prime fotografie mostravano un furgone, piombato su un tavolino di un bar all’aperto nella zona turistica della città vecchia di Münster. La polizia ha prima invitato via Twitter la popolazione ad allontanarsi dal centro, poi ha reso noto che l’aggressore si è suicidato all’interno del veicolo. Secondo i media, si tratterebbe di un tedesco di 49…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le immagini di quel 19 dicembre di un anno fa sono ancora bene impresse nella memoria. Un camion guidato dal tunisino Anis Amri travolge la folla radunata sulla piazza berlinese dove si svolge il tradizionale mercato natalizio. Il bilancio: 12 morti e 56 feriti. Martedì mattina la cancelliera Angela Merkel ha inaugurato un monumento che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conducente, sconosciuto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla polizia dopo esser stato tirato fuori dal veicolo dalla folla inferocita che lo voleva linciare, ma è stata bloccata dall’intervento di alcune persone tra cui l’imam Mohammed Mahmoud che lo hanno consegnato agli agenti. Secondo testimoni l’uomo alla guida del van, prima dell’arrivo della polizia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre sono state fornite in serata dal governo regionale della Catalogna, che in precedenza aveva parlato di un solo morto e 32 feriti, quando già diversi media indicavano in almeno 13 le vittime. Il veicolo avrebbe iniziato la sua corsa a Plaza de Catalunya fino alla piazza del mercato della Boqueria, a ben 600…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.