È morto a 87 anni, venerdì nella sua casa di Ludwigshafen, l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl. Esponente e leader dell’Unione cristiano-democratica di Germania (CDU), fu artefice della riunificazione tedesca del 1990.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 16.06.2017)
Contenuto esterno
Al vertice della Germania Ovest (poi di quella unificata) tra l’ottobre 1982 e il 1998, Helmut Kohl è stato il cancelliere più longevo del dopoguerra. Uscito di scena segnato da un pesante scandalo di tangenti, è stato leader della CDU per 25 anni (dal 1973 al 1998).
È considerato, insieme al presidente francese di allora François Mitterrand, l’architetto del Trattato di Maastricht, che nel 1992 istituì l’Unione europea.
Kohl, che era nato il 3 aprile del 1930, era costretto da anni su una sedia a rotelle, a causa di una caduta. A Ludwigshafen, viveva con la seconda moglie Maike Kohl-Richter, di 34 anni più giovane. La prima moglie Hannelore, che gli ha dato due figli, era morta nel 2001.
Nei libri di storia, il nome di Kohl è legato -oltre che alla riunificazione pacifica delle due Germanie- al superamento della Guerra Fredda, la nascita dell’euro, l’integrazione europea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Anniversario sottotono per un’UE fragile, ma che resiste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Libro biancoCollegamento esterno presentato il 1° marzo dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker non ha raccolto grandi consensi. Le sue proposte per rilanciare il progetto europeo, secondi i critici, mancano di respiro e non sono che una ripresa di vecchie idee. Come quella di un’Europa a più velocità con un nucleo aggregativo costituito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania festeggia nella sua capitale finanziaria Francoforte i 25 della sua riunificazione. Il 3 ottobre del 1990, che sancì in un certo senso la fine della Guerra Fredda nonostante fosse formalmente ancora in vita l’Unione Sovietica, il cancelliere Helmut Kohl procedette a quella che molti analisti definirono una vera e propria annessione. Si trattava…
Addio a Helmut Schmidt, guidò la Germania per otto anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto ad Amburgo, sua città natale, l’ex cancelliere tedesco Helmut Schmitd. Aveva 96 anni. Esponente della socialdemocrazia, europeista convinto, guidò la Germania durante la Guerra fredda e gli anni del terrorismo. Cancelliere dal 1974 al 1982, promosse importanti riforme sociali e la distensione con l’Est. Nato il 23 dicembre del 1918, soldato durante la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.