Sono state probabilmente la vicenda di Cambridge Analytica e le nuove normative europee sulla privacy a far sì che Facebook, nel secondo trimestre dell'anno, abbia ottenuto risultati al di sotto delle attese con un conseguente crollo in borsa dei titoli della società.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 26.07.2018)
Contenuto esterno
Facebook chiude il secondo trimestre con ricavi in aumento del 42% a 13,2 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti, che scommettevano su 13,4 miliardi.
Delude anche la crescita degli utenti, saliti dell’11% a 1,47 miliardi, meno delle attese del mercato che prevedeva un aumento del 13% a 1,48 miliardi. L’utile netto si è attestato a 5,1 miliardi di dollari.
I risultati sotto le attese affondano il titolo Facebook in borsa: i titoli del social media perdono quasi il 20% nelle contrattazioni after hours. In pochi minuti il valore di un’azione è passato da 217 a 172 dollari e il leader della società, Mark Zuckerberg brucia di conseguenza 16,8 miliardi di dollari.
Una perdita che – secondo il Bloomberg Billionaires Index – lo fa scivolare dal terzo al sesto posto degli uomini più ricchi al mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuove grane per Facebook
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mark Zuckerberg avrebbe permesso ad almeno 60 produttori di smartphone e tablet di accedere ai dati personali di migliaia di utenti.
Scandalo dei dati, bancarotta per Cambridge Analytica
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione di dichiarare fallimento presa da Cambridge Analytica segue la perdita di numerosi clienti dopo lo scandalo dei dati di Facebook e le potenziali elevate spese legali delle indagini avviate per far luce sull’accaduto. Cambridge Analytica è accusata di aver raccolto i dati di 87 milioni di utenti Facebook e di averli poi usati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“In totale crediamo che le informazioni di 87 milioni di persone, prevalentemente negli Stati Uniti, possano essere state impropriamente condivise con Cambridge Analytica”, ha indicato mercoledì Mike Schroepfer, responsabile della tecnologia presso Facebook. Gli utenti coinvolti in Italia sarebbero al massimo 214’134 mentre in Svizzera 29’198, stando alle cifre riportate dall’Ansa e dal giornale svizzero…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi un ‘rito di passaggio’ per Zuckerberg: il 33enne fondatore e Ceo di Facebook torchiato da senatori e deputati in una maratona di due giorni al Congresso americano dove è stato chiamato a testimoniare dopo lo scandalo Cambridge Analytica, ma anche dopo quanto emerso sul ruolo dei social media nelle interferenze alle elezioni americane. La…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.