Il presidente statunitense Donald Trump ha rievocato venerdì l'idea di addestrare al tiro e armare gli insegnanti. All'assemblea della National Rifle Association, ha inoltre assicurato che proteggerà il diritto di possedere armi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 05.05.2018)
Di fronte alla lobby americana delle armi, Trump ha citato la strage nel liceo di Parkland, in Florida. Lo ha fatto sì per rilanciare la proposta di rafforzare i controlli sul passato di chi acquista armi, ma soprattutto per insistere sulla necessità di avere un maggior numero di “buoni” armati, come insegnanti di scuola e guardie.
Del resto, “se mettessimo fuori legge le armi come alcuni vorrebbero dovremmo mettere fuori legge tutti i camion, tutti i furgoni, che sono le nuove armi dei terroristi”, ha spiegato fra gli applausi del pubblico.
Pubblico al quale aveva appena promesso: “con me presidente” non avete nulla da temere, nessuno toccherà “i diritti del Secondo Emendamento”. E al quale non ha parlato di aumento dell’età minima per comprare fucili e pistole.
Contenuto esterno
La convention di Dallas ha anche offerto a Donald Trump l’occasione per parlare di Russiagate (“una caccia alle streghe, una vergogna”) ed economia, con il calo della disoccupazione al 3,9%, ovvero ai minimi da dicembre 2000.
“Sono fra i risultati migliori di sempre”, ha detto il presidente USA, sottintendendo che il mercato del lavoro migliora grazie alle sue politiche e in particolare alla riforma fiscale da 1’500 miliardi di dollari, che favorisce gli investimenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giovani americani in marcia contro le armi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giorno di San Valentino a Parkland, in Florida, un 19enne apriva il fuoco in un liceo: 17 le vittime. I sopravvissuti di quella strage sono gli artefici della “Marcia per le nostre vite” e sono venuti a Washington per guardare dritto in faccia la politica: “Politici rappresentateci o andate via!”, ha scandito dal palco…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dick’s sporting goods ha annunciato di aver smesso di vendere fucili d’assalto e di aver alzato a 21 anni il limite d’età per poter comprare un’arma da fuoco nei suoi negozi. Una misura quest’ultima adottata mercoledì anche da Walmart, la più grande azienda del commercio al dettaglio statunitense, che aveva già bandito dai suoi negozi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La NRA ha appoggiato Trump durante la campagna elettorale e il presidente ha di recente definito i leader dell’associazione “grandi patrioti”. La lobby è travolta dalle critiche in seguito alla strage nel liceo di Parkland in Florida e negli ultimi giorni ha più volte ribadito la sua contrarietà ad un aumento a 21 anni dell’età…
Diciassette vittime nella sparatoria in una scuola della Florida
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sparatoria è avvenuta poco prima della fine dei corsi al liceo Marjory Stonemand Douglas di Parkland, una località situata a una settantina di chilometri a nord di Miami. L’autore della strage, un 19enne che era stato espulso dalla scuola per ragioni disciplinari stando a quanto dichiarato dallo sceriffo della contea di Broward, è stato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.