Dopo essere riuscito ad ottenere il rinvio del rimborso per il prestito ricevuto al Fondo Monetario Internazionale, Alexis Tsipras prova nuovamente a forzare la mano nell’ormai interminabile negoziato per tentare di salvare Atene. Il premier greco ha, infatti, ribadito il suo “no” alle condizioni paventate dai creditori internazionali, che domandano alla Grecia tagli alla spesa pubblica, ma che risultano incompatibili con le promesse elettorali del premier socialista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Grecia pagherà in una sola volta, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia ha chiesto al Fondo monetario internazionale di pagare in un’unica soluzione le 4 tranche dovute tra domani e il 19 giugno. Lo ha comunicato poco fa lo stesso FMI. Atene si ritaglierebbe così ancora un po’ di tempo per chiudere i negoziati con i propri creditori per ottenere altri soldi. Negoziati che secondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia ha onorato il versamento di aprile al Fondo monetario internazionale. Il pagamento di 459 milioni di euro è stato infatti confermato oggi, ma sul futuro del paese pendono le incertezze sulla liquidità. Intanto prosegue la strategia di nuove alleanze messa in campo dal premier Alexis Tsipras, al secondo giorno della sua visita a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contenzioso che oppone la Grecia ai suoi creditori ha raggiunto una nuova fase, complice la scadenza del 5 giugno, in cui Atene dovrebbe rimborsare una parte del prestito al Fondo monetario internazionale. I creditori avrebbero trovato un accordo interno, con alcune concessioni al governo Tsipras, mentre il premier ha presentato un nuovo piano di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Atene e Mosca sembrano più vicine. Almeno è quanto il premier greco Tsipras, in visita fino a giovedì in Russia, si augura. Nell’incontro con Putin, durato circa 3 ore, sono state gettate le basi per accordi economici tra i 2 paesi, in particolare in ambito energetico. Nessun aiuto diretto da Mosca, certo, cosa che Atene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella giornata di domenica, il ministro delle finanze Varoufakis ha incontrato la direttrice del Fondo monetario internazionale Lagarde per rassicurarla sulla solvibilità di Atene nei confronti del debito di 460 milioni di Euro a favore del Fondo. Il fronte finanziario è però solo un elemento della strategia greca. Un altro è il rilancio economico. Per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.