La polizia spagnola ha ucciso lunedì il presunto autore dell’attacco sulla Rambla di Barcellona durante un’operazione svoltasi a Subirats (50 km a ovest del capoluogo catalano) quattro giorni dopo l’attentato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.08.2017)
Contenuto esterno
Younes Abouyaaqoubè era ricercato da tutte le polizie d’Europa per aver seminato il terrore sul viale centrale delle Ramblas di Barcellona, che ha percorso a tutta velocità su un furgone, uccidendo 14 persone, 13 passanti e un automobilista al quale ha rubato la vettura durante la fuga.
Il killer, 22enne di origine marocchina, è stato individuato grazie alla segnalazione di una vicina di casa, secondo quanto riferisce la stampa locale. L’uomo, prima di essere abbattuto dalle forze dell’ordine, ha tentato di fuggire nei vigneti vicino al villaggio di Subirats, comune a una trentina di chilometri da Barcellona. Indossava una cintura esplosiva, poi rivelatasi falsa.
La polizia catalana sta verificando sia stato accompagnato nel corso della fuga da una o più persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Terrorista di Barcellona, è caccia in tutt’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla guida del furgone che giovedì ha travolto decine di persone a Barcellona, uccidendone 13, vi era un 22enne marocchino, Younes Abouyaaquob. Le autorità catalane lo hanno confermato ufficialmente lunedì. Le immagini diffuse dai media spagnoli mostrano un uomo con degli occhiali da soli che attraversa rapidamente il mercato de La Boqueria, poco dopo l’attentato.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Marocchine sono anche quattro persone arrestate in un blitz notturno delle forze dell’ordine nel quartiere di Varissuo, dove vivono molti immigrati. Sono in corso verifiche sulla loro posizione; “erano in contatto” con il presunto terrorista ma non è chiaro se siano legate all’attacco. L’EuropolCollegamento esterno sta indagando su possibili connessioni con la cellula che ha colpito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre Barcellona, venerdì sera, si è fermata per ricordare con una veglia le vittime dell’attentato, la polizia spagnola indica in Yunes Abouyaqub, 22 anni, l’autore materiale. Perde consistenza l’ipotesi che al volante del furgone ci fosse Moussa Oukabir: il 17enne è tra i cinque uomini uccisi dopo l’attacco perpetrato qualche ora dopo sul lungomare di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia è ancora a caccia di 2 sospetti. Il 17enne Moussa Oukabir, considerato l’autore materiale dell’attentato nel pomeriggio sulla Rambla a Barcellona, sarebbe stato ucciso dalle forze dell’ordine durante l’attacco nella notte a Cambrils. “Preparavano diversi attacchi” L’inchiesta, per il momento, si concentra attorno a una casa di Alcanar, 200 chilometri a sud del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.