Stando alle prime informazioni ad esplodere ad Ankara ad una fermata di autobus sarebbe stata un autobomba. Le vittime sarebbero almeno 34 e 125 i feriti (tra cui 7 poliziotti). L’attacco non è stato rivendicato. Secondo le tv locali un’autobomba si è fatta esplodere contro un bus, nei pressi di una fermata molto trafficata dove erano parcheggiati diversi altri mezzi, che hanno preso fuoco o sono stati danneggiati. L’attacco è avvenuto in una zona centralissima della capitale turca, tra il parco Guven e la piazza di Kizilay, a poca distanza anche da due fermate della metro. Lo scorso 17 febbraio la capitale turca era stata vittima di un attacco analogo, costato la vita a 29 persone e rivendicato poi da un gruppo legato al PKK.
Costa d’Avorio
Ma c’è stato anche un altro attentato. Questo è avvenuto in Costa d’Avorio, in tre alberghi nella località balneare di Grand Bassam, a 40 chilometri dalla capitale Abidjan. Qui sarebbero stati degli uomini armati ad aprire il fuoco contro i turisti, per lo più occidentali. Le vittime sarebbero 16. Fra queste anche 4 europei. La dinamica di quanto accaduto, però, non è del tutto chiara. I terroristi – secondo alcuni testimoni – sarebbero arrivati dal mare urlando Allah è grande. Proprio come era successo in Tunisia, nell’attentato alla spiaggia di Sousse. La polizia ha ucciso sei terroristi ma pare che alcuni uomini del commando siano riusciti a scappare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Attacco terroristico in Costa d’Avorio, 16 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al grido “Allah Akbar”, un commando formato da almeno dieci terroristi armati fino ai denti ha aperto oggi il fuoco con armi automatiche in tre lussuosi hotel su una spiaggia di Grand-Bassam, in Costa d’Avorio. Il bilancio è pesante: 14 civili e due soldati uccisi, ha detto il presidente ivoriano Alassane Ouattara, che si è…
Istanbul, esplosione nel cuore turistico della città
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’esplosione è avvenuta martedì a Istanbul, nel quartiere turistico di Sultanahmet. I morti sono 10, 15 i feriti secondo il governatore di Istanbul. I media locali riferiscono di turisti tra le vittime, in particolare tedeschi e norvegesi tra i feriti. La deflagrazione è avvenuta vicino all’obelisco di Teodosio, nella frequentatissima piazza dell’Ippodromo, confinante con la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Turchia ci sarebbe ancora una volta lo stato islamico dietro l’attacco di oggi a Istanbul. Secondo il governo turco il kamikaze che si è fatto esplodere questa mattina in pieno centro città sarebbe un membro dell’isis, arrivato in turchia dalla Siria. Nell’attentato sono morte dieci persone, otto delle quali di nazionalità tedesca. E…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo è stato arrestato in relazione all’attentato compiuto martedì alla Moschea Blu nel centro di Istanbul in cui sono state uccise dieci persone, delle quali nove erano turisti tedeschi e altre undici (di cui nove tedeschi) sono rimaste ferite. La notizia è stata riferita dallo stesso ministro degli Interni turco Efkan Ala. Il rappresentante…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.