Bomba nascosta in un’ambulanza, decine di morti a Kabul
Una bomba nascosta in un'ambulanza ha ucciso almeno 90 persone e ne ha ferite almeno 160 quando è esplosa a un posto di controllo della polizia a Kabul, vicino all'area dove si trovano le ambasciate straniere e i palazzi governativi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/Reuters con RSI (TG del 27.01
Contenuto esterno
I talebani hanno rivendicato la responsabilità dell’attentato, così come fatto una settimana fa dopo un attacco all’Hotel Intercontiental, sempre nella capitale afghana, dove sono morte 20 persone.
La detonazione, che ha fatto tremare gli edifici per centinaia di metri, ha investito una strada affollata durante l’ora di pranzo sabato. “È stato un massacro”, ha detto Dejan Panic, coordinatore in Afghanistan di Emergency, che gestisce un vicino ospedale.
Si ritiene che l’obiettivo dei talebani fosse il vicino edificio che ospita il ministero dell’interno. L’attacco mette ancora più pressione sul presidente Ashraf Ahani e i suoi alleati statunitensi, che hanno recentemente aumentato la pressione contro i gruppi armati.
Nonostante i bombardamenti statunitensi più frequenti, i talebani non sembrano essere indeboliti. I recenti attacchi hanno dimostrato come la loro capacità di organizzare attentati di alto profilo (anche nel super protetto centro di Kabul) non è diminuita.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Afghanistan, attacco alla sede di Save the Children
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’assalto, durante il quale almeno due guardie e un civile sono rimasti uccisi, è cominciato alle 9:00 del mattino, con un attacco suicida perpetrato con un’autobomba fuori dall’ufficio di Save the Children Collegamento esternoa Jalalabad, nel quale sono poi entrati degli uomini armati. La sparatoria fra i militanti barricati all’interno dell’edificio e le forze di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 41 persone sono morte e oltre 80 sono rimaste ferite giovedì a Kabul, Afghanistan, in un attacco kamikaze al Tebyan media center. All’interno del centro, un’organizzazione culturale gestita da un religioso sciita, si trovano anche gli uffici dell’agenzia di stampa “Voce Afghana”, conosciuta come AVA. Il direttore ha reso noto che al momento dell’attentato era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio è stato fatto lunedì sera in diretta tv dalla base militare di Fort Myer, in Virginia. Oltre all’invio di nuove truppe, i nuovi pilastri della strategia di Trump in Afghanistan sono carta bianca e più poteri ai comandanti sul terreno, più sanzioni contro i network terroristici e maggiore pressione sul Pakistan, accusato di essere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il commando composto da una quindicina di jihadisti ha fatto esplodere alcuni ordigni ed ha aperto il fuoco sui fedeli che stavano fuggendo all’esterno del luogo di culto frequentato da musulmani sufi, considerati eretici dai sunniti dell’Isis. Secondo i testimoni gli attentatori non hanno risparmiato le autoambulanze che trasportavano i feriti. I media locali…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.