Premi e bonus, ma anche salari, pagati con coupon e buoni pasto. Un fenomeno che in Grecia riguarda 200'000 lavoratori di 1'000 imprese. E nel paese si teme per nuove possibili misure di austerità. Il reportage della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 19.02.2017)
Contenuto esterno
Se il salario minimo è pagato in denaro, il resto può essere legalmente versato in buoni, sui quali le imprese elleniche non pagano le tasse, risparmiando. Con questo meccanismo, però, lo stato ha perso nel solo 2016 300 milioni di euro in imposte.
Nel settore pubblico la situazione è diversa. La totalità dello stipendio deve essere versato in denaro, che però non sempre arriva.
E mentre musei e i siti storici chiudono per sciopero, anche i privati sono in difficoltà. Le attività chiudono, schiacciate da tasse che lasciano nelle tasche dei piccoli imprenditori il 20% circa delle entrate.
I greci guardano quindi con apprensione alle discussioni in seno all’Eurogruppo. Un altro giro di vite su pensioni e salari potrebbe rivelarsi disastroso per moltissima gente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il vicepresidente americano cerca di rassicurare gli europei
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Oggi ho il privilegio, a nome del presidente Trump, di esprimere l’impegno forte degli Stati Uniti per proseguire la cooperazione e il partenariato con l’UE”, ha dichiarato Pence durante la conferenza stampa col presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il vicepresidente americano non ha però potuto fare dimenticare ai suoi partner europei l’entusiastico sostegno di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 12 paesi della Comunità europea si trovarono in Olanda per firmare quel trattato che fissava le regole politiche e i parametri economici e sociali necessari per l’ingresso dei vari Stati nell’Unione. Il trattato entrò in vigore il primo novembre 1993. Il trattato di Maastricht si fonda su tre pilatri: la comunità europea, ovvero l’integrazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’indice di Percezione della Corruzione (CPI) di Transparency International misura la corruzione nel settore pubblico e politico di 176 Paesi nel mondo. Benché la Svizzera si trovi in quinta posizione fra i paesi più virtuosi, ciò non significa che la Confederazione sia esente dalla corruzione nel settore pubblico, viene precisato in un comunicato . Gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia ha fatto quanto le era stato richiesto dai suoi creditori e fa progressi. È quanto sostenuto dai ministri delle finanze europei in riunione straordinaria a Bruxelles per discutere delle riforme su tasse e pensioni approvate dal Parlamento greco. Riforme valutate positivamente dall’Eurogruppo ma che continuano a preoccupare i cittadini ellenici. Di un eventuale…
Grecia, notte di scontri e proteste contro austerità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica sera, il Parlamento greco ha approvato le controverse riforme delle pensioni e della fiscalità necessarie a sbloccare una nuova tranche di aiuti internazionali. Riforme contro cui migliaia di persone sono scese in piazza per tre giorni consecutivi. Anche nella notte, ci sono state proteste e scontri con la polizia. Sono scesi in piazza per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca centrale europea (BCE) ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita e di inflazione per la Zona euro quest’anno e si attende un conseguente leggero miglioramento della situazione economica. Ha inoltre lasciato inalterati i tassi d’interesse. Il prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe aumentare dell’1,6% nel 2016 mentre l’inflazione dovrebbe attestarsi allo 0,2%,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie alla valutazione di dati bancari sottratti illegalmente, le autorità greche hanno scoperto l’esistenza di centinaia di presunti evasori fiscali. Sono cittadini greci con conti in banche elvetiche. Il fisco ha avviato indagini, ha reso noto il Ministero delle finanze ellenico. Si stima che almeno 4 miliardi di euro non dichiarati si trovino in istituti…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.