Il bilancio delle vittime in Austria si aggrava. Sono infatti 70 i corpi senza vita rinvenuti su un camion abbandonato in una piazzola di sosta dell’autostrada A4, una cinquantina di chilometri a sud di Vienna.
Lo ha reso noto, venerdì mattina, il ministero degli interni austriaco. I cadaveri, molto probabilmente di profughi che tentavano di emigrare in Europa scappando da conflitti e povertà, sono stati ritrovati giovedì in un camion frigo di origine slovacca con targa ungherese, non lontano dalla frontiera ungherese. In un primo tempo le vittime erano state stimate tra le 20 e le 50.
Le prime indagini delle forze dell’ordine austriache ritengono che le persone possano essere morte per asfissia. Le operazioni sono continuate duraten tutta la notte e, secondo il capo della polizia del Burgeland, tutti i corpi dovrebbero essere stati contati. Le autorità, che stanno pure cercando di individuare l’autista del TIR che ha fatto perdere le sue tracce, non hanno per ora diffuso nessun dato sulle persone morte mentre l’inchiesta medico-legale dovrà stabilire gli esatti contorni della vicenda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Austria, decine di migranti morti in un TIR
Questo contenuto è stato pubblicato al
I corpi senza vita di decine di migranti, fra i 20 e i 50, si sospetta di origine siriana, sono stati rinvenuti all’interno di un camion in Austria. La scoperta è avvenuta giovedì mattina. Le persone sarebbero morte soffocate e probabilmente il loro decesso risale a uno-due giorni fa. Il mezzo, con targhe ungheresi ma…
Prima “bacchettano” l’Italia, poi scoprono l’emergenza profughi
Questo contenuto è stato pubblicato al
A lungo hanno fatto orecchi da mercante, negando in pratica che la questione migranti sulla frontiera sud dell’Unione fosse un problema generale dell’UE. Poi hanno accettato di sostituire Mare Nostrum con la missione Frontex, come dire il minimo sindacale. In seguito hanno tentato di assegnare quote di migranti agli Stati membri, ed è stato uno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono circa 200 i cadaveri di migranti che sono stati individuati dalla Guardia costiera libica davanti alle coste di Zuwara, teatro, giovedì, di un doppio naufragio. I corpi di 40 persone sono stati trovati all’interno della stiva di un barcone che si è arenato su una spiaggia, mentre circa 160 galleggiavano in mare. Le operazioni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.