La televisione svizzera per l’Italia

“Berna ama Roma, ma Bruxelles non ama Berna”

È quanto emerge da un incontro dell'Intergruppo "Italianità" del Parlamento svizzero

Altri sviluppi

Cosa lega e cosa distingue la Svizzera dall’Italia e dall’Unione europea? Una risposta hanno cercato di darla l’intergruppo parlamentare “Italianità” e la Deputazione ticineseCollegamento esterno alla camere federali organizzando una serata a Berna per riflettere sul tema. Ospiti, il professor Gianni Toniolo, curatore della miscellanea “L’Italia e l’economia mondiale. Dall’Unità a oggi”, l’ambasciatore emerito italiano Sergio Romano e l’ambasciatore emerito svizzero Alexis Lautenberg.

Il legame tra Svizzera e Italia è da oltre 150 anni molto forte. Non solo culturale e linguistico, ma anche soprattutto economico. Il conflitto sulla fiscalità ha però in tempi recenti allontanato i due paesi. Tanto che l’Italia – a torto o a ragione – ha mantenuto la Svizzera nella sua “black list” dei paradisi fiscali che vanno combattuti.

I rapporti con l’Unione europea, per contro, da quasi subito si sono fatti tesi. Nonostante gli accordi bilaterali che hanno regolato i rapporti tra le due entità politiche, l’Ue è spesso infastidita dalle scelte politiche elvetiche. Non da ultimo per la votazione popolare del febbraio scorso contro l’immigrazione di massa accettata di misura dai cittadini elvetici.

In questa difficile situazione, la serata bernese ha cercato di chiarire alcuni aspetti di questo triangolo – non certo amoroso – tra Svizzera, Italie e Unione europea.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR