Incendi in California, è allarme inquinamento
Il bilancio degli incendi in California si è ulteriormente aggravato. I morti sono ora 63, mentre il numero dei dispersi è salito a 600, secondo quanto rendono noto le autorità statunitensi.
Nello Stato americano si diffonde intanto un allarme inquinamento, causato dal fumo degli incendi, che sta sporcando l’aria di alcune grandi città. Le scuole rimangono chiuse venerdì a San Francisco, Sacramento e Oakland proprio per la bassa qualità dell’aria.
Le autorità di San Francisco hanno inoltre sospeso il servizio della popolare funivia della Città.
Cinquantamila sfollati
In tutto, quasi 10’000 case sono andate completamente distrutte e 50’000 persone hanno dovuto abbandonare la loro abitazione e accamparsi, in mancanza di un riparo da partenti e amici, anche nei parcheggi di supermercati e centri commerciali.
La lista delle persone che mancano ancora all’appello sarà resa pubblica per permettere a coloro che sono riusciti a mettersi in salvo di farsi vivi, ma intere squadre di anatomo-patologi sono al lavoro per cercare tracce di resti umani.
Paradiso perduto
Da Paradise, la città nella quale si conta il maggior numero di morti e dispersi, giungono immagini aeree impressionanti: un enorme cumulo di cenere.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.