Nel giorno in cui Nigel Farage torna inaspettatamente alla guida del partito euroscettico dello UKIP, in seguito alle dimissioni della neo-leader Diana James, solo 18 giorni dopo la sua elezione, a Birmingham si è chiuso invece il congresso del partito conservatore britannico.
Sul palco dei Tories è salita la premier britannica Theresa May, che ha parlato poco di Brexit, ma ha promesso una società più giusta, meritocratica, opportunità per tutti e non solo per pochi privilegiati.
“Il nostro è un piano per combattere le iniquità e le ingiustizie che ci dividono. Vogliamo costruire un nuovo Regno Unito. Perché questo è quanto di buono può fare un governo, il mio governo: difendere i deboli e tenere testa ai forti”, ha dichiarato la prima ministra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, avvio entro marzo del prossimo anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La premier britannica Theresa May ha annunciato che darà avvio alla Brexit entro marzo 2017. Il piano per uscire dall’Unione europea è pronto, ha fatto sapere la leader conservatrice prima del congresso dei Tories a Birminghan, che si aprirà domani, dove verranno illustrati i dettagli della proposta. Un’uscita quindi anticipata rispetto alle precedenti previsioni, che…
100 giorni dalla Brexit: passaporto britannico richiestissimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Appelli, indiscrezioni, ipotesi. Analisi e congetture, in attesa della Brexit. Sono ormai trascorsi 100 giorni dallo tsunami referendario, ma il divorzio da Bruxelles tarda a compiersi. Se l’Unione Europea ha fretta di iniziare i negoziati, Londra tergiversa, indugiando in speculazioni sui possibili scenari. Le parole prima dei fatti. Il post-Brexit è un limbo di supposizioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giornata di protesta nelle maggiori città tedesche. Alcune centinaia di migliaia di manifestanti hanno espresso la loro contrarietà al TTIP, l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti. Un prossimo round negoziale è previsto per il mese prossimo, mentre fra pochi giorni si voterà l’accordo con il Canada. Il TTIP vuole creare la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al vertice di Bratislava l’Unione europea ha cercato di rilanciarsi e dare prova di unità dopo l’uscita della Gran Bretagna. Ma malgrado l’adozione di un documento che fissa le priorità per i prossimi sei mesi, i contrasti tra paesi membri non mancano. Il premier italiano Renzi ha ribadito le critiche alle politiche d’austerità a suo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.