Gli attacchi di Boko Haram contro scuole, studenti e insegnanti nel nord-est della Nigeria hanno avuto un impatto devastante sull’istruzione. È quanto afferma Human Rights Watch in un rapporto pubblicato martedì, dal titolo “Danno fuoco alle classi”.
Nel documento di 86 pagine emerge come il conflitto abbia lasciato quasi un milione di bambini con poco o nessun accesso alle scuole. E le forze di sicurezza, sottolinea HRW, hanno aggravato il problema utilizzando le scuole come basi militari, sottoponendo quindi i bambini ad ulteriori rischi di attacco da parte del gruppo islamista.
Tra il 2009 e il 2015, gli attacchi del gruppo islamista hanno distrutto più di 910 scuole e costretto a chiudere più 1500 istituti. Almeno 611 insegnanti sono stati deliberatamente uccisi e altri 19000 costretti a fuggire. Il gruppo ha rapito più di 2000 civili, molti dei quali donne e ragazze, tra cui grandi gruppi di studenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nigeria, esercito libera 800 ostaggi di Boko Haram
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esercito nigeriano ha liberato oltre 800 ostaggi che si trovavano nelle mani di Boko Haram. Le forze armate hanno anche riconquistato diversi villaggi nel nord est del Paese, uccidendo 22 terroristi. Una vittoria che potrebbe essere ricondotta anche alla volontà del leader del gruppo, espressa in un recente video, di abbandonare la lotta estremista. “Per…
Terrorismo, gli Stati Uniti diramano un’allerta viaggi globale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti hanno diramato un’allerta viaggi globale per i rischi relativi al crescente nuemor di attacchi terroristici in tutto il mondo. L’avviso è valido fino al 24 febbraio 2016. Secondo il Dipartimento di Stato, organizzazioni come Al-Qaida, lo Stato islamico o ancora Boko Haram, starebbero pianificando attacchi in diverse regioni. Washington, mettendo in guardia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Mullah Omar, leader dei talebani “è stato ucciso”. Lo ha comunicato mercoledì un funzionario del governo afghano a 1TvNews, citando fonti ufficiali afghane. L’emittente ha aggiunto che la notizia del decesso di Omar è stata confermata durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana. La notizia della morte di Omar è stata diffusa alla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.