C’è anche il consigliere federale Guy Parmelin al vertice sulla sicurezza in corso a Singapore mentre nel Mar cinese meridionale si sono intensificate nelle ultime settimane le frizioni tra Pechino e i suoi vicini per le isole contese.
Dal ministro statunitense Ashton Carter è giunto l’invito alla Cina a collaborare nella regione ma le tensioni tra Pechino e Manila restano alte e una soluzione diplomatica non sembra a portata di mano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cina e Taiwan, incontro storico
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Singapore c’è stato un incontro che segna la storia. Era infatti da 70 anni che i leader di Cina e Taiwan non si ritrovavano faccia faccia. Ebbene, sabato mattina il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou si sono stretti la mano e sono rimasti a colloquio per un’ora. Tutto questo senza…
In Cina, il budget delle Forze armate aumenta ma non stupisce
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest’anno le spese militari della CinaCollegamento esterno saranno pari a 150 miliardi di dollari, un aumento del 10.1% rispetto al 2014, quando queste ammontavano a 132 miliardi (+ 12.2% rispetto al 2013). Si tratta del risultato più basso degli ultimi cinque anni. Tale dato rispecchia in parte il rallentamento del tasso di crescita del pil…
La tigre e il dragone: l’epilogo di Zhou Yongkang nella Cina di Xi Jinping
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si tratta di un colpo di scena, ma la notizia ha un peso enorme per la politica della Repubblica Popolare Cinese (Rpc): Zhou Yongkang, ex capo dei servizi segreti, è stato arrestato ed espulsoCollegamento esterno dal Partito comunista cinese (Pcc). L’arresto di Zhou è il più grande risultato ottenuto nell’ambito della campagna anti-corruzione nel…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.