Migliaia di persone sono scese per le strade del Brasile, domenica, in occasione della giornata nazionale in favore della destituzione della presidente Dilma Rousseff. Le proteste, al contrario di quanto era accaduto per altre manifestazioni nei mesi scorsi, si sono svolte pacificamente.
La presidente, lo ricordiamo, è sospesa dall’incarico e in attesa di conoscere l’esito della procedura di impeachment, una procedura che potrebbe terminare in settembre.
Dilma Roussef è stata travolta dallo scandalo Petrobras. È sospettata di aver truccato i conti pubblici.
Nel video [sopra], le considerazioni del nostro corrispondente da Rio de Janeiro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rio 2016, i rifugiati fanno squadra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Judo, nuoto, corsa, non è la disciplina ad accomunare questa squadra speciale: a unire questi sportivi è la forza che hanno avuto, per scappare da violenze e persecuzioni. Storie che hanno ispirato il Comitato olimpico internazionale (CIO) a intraprendere una sfida inedita, creare una squadra di rifugiati. Dieci atleti senza casa né bandiera che rappresentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex presidente brasiliano Lula dovrà chiarire la sua posizione nello scandalo dei fondi neri della Petrobas davanti alla giustizia. La magistratura lo ha rinviato a giudizio per tentata ostruzione. Un terremoto politico per il leader storico della sinistra brasiliana, a una settimana dalle Olimpiadi di Rio. Lo scandalo che da mesi scuote i vertici del…
Lula e Rousseff intercettati: caos politico in Brasile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Brasile sta sprofondando sempre più nel caos politico dopo l’ingresso nel governo guidato da Dilma Rousseff dell’ex presidente Lula, finito nei guai giudiziari per lo scandalo Petrobras. Un’intercettazione telefonica dimostrerebbe adesso che la sua nomina è stata decisa solo per evitare il carcere all’ex capo di Stato.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.