La premier britannica Theresa May ha annunciato che darà avvio alla Brexit entro marzo 2017. Il piano per uscire dall’Unione europea è pronto, ha fatto sapere la leader conservatrice prima del congresso dei Tories a Birminghan, che si aprirà domani, dove verranno illustrati i dettagli della proposta.
Un’uscita quindi anticipata rispetto alle precedenti previsioni, che volevano Londra prendere tempo per circoscrivere l’impatto della separazione dall’Ue, attivata ai sensi dell’articolo 50 del trattato di Lisbona. Una data di massima che ha comunque anche un significato politico dal momento che cadrà prima delle elezioni legislative tedesche.
Theresa May ha aggiunto che non vi saranno elezioni anticipate, poiché non fanno altro che generare instabilità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
100 giorni dalla Brexit: passaporto britannico richiestissimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Appelli, indiscrezioni, ipotesi. Analisi e congetture, in attesa della Brexit. Sono ormai trascorsi 100 giorni dallo tsunami referendario, ma il divorzio da Bruxelles tarda a compiersi. Se l’Unione Europea ha fretta di iniziare i negoziati, Londra tergiversa, indugiando in speculazioni sui possibili scenari. Le parole prima dei fatti. Il post-Brexit è un limbo di supposizioni…
Gran Bretagna, May: “Nuovo referendum su Brexit? No”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una pausa estiva lunga otto settimane, il parlamento britannico è tornato a riunirsi lunedì. All’ordine del giorno, la Brexit. O meglio, un dibattito sulla petizione che chiedeva un secondo referendum per annullare quello dello scorso 23 giugno. La premier britannica Theresa May ha sottolineato che non si terrà una seconda consultazione sul tema e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia chiede che i negoziati per l’uscita del Regno Unito dall’Europa si svolgano in tempi brevi per evitare che l’incertezza agisca negativamente su mercati e mondo del lavoro. Il Presidente Hollande non ha usato mezze misure con la nuova Premier britannica Theresa May. La quale, dal canto suo, ha ribadito i profondi legami di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A una settimana esatta dalla Brexit, c’è scetticismo verso il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), ovvero l’accordo commerciale che Stati Uniti e Unione Europea stanno negoziando da più di tre anni e che dovrebbe creare la più grande zona di libero scambio al mondo. Su entrambe le sponde dell’Atlantico, i sentimenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo sicuri che l’Ue è abbastanza forte per dare la risposte giuste” alla decisione del popolo britannico di uscire dall’Unione. È quanto si legge in una dichiarazione comune di Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi, diffusa dopo che i leader di Germania, Franci e Italia si sono incontrati lunedì, a Berlino. “Il voto britannico…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.