L'esecutivo britannico si impegna a presentare in parlamento la road map verso la Brexit ma in cambio chiede ai deputati il rispetto del risultato referendario
Bisognerà attendere la fine di gennaio per sapere se spetterà al governo o al Parlamento – come stabilito dall’Alta Corte – l’ultima parola sulla Brexit. Oggi a Londra si riunisce per il quarto e ultimo giorno la Corte Suprema, chiamata a esprimersi sull’appello presentato dall’esecutivo di Theresa May. Nel frattempo però la premier, per scongiurare una ribellione parlamentare, ha accettato di rivelare ai deputatil e strategie dei negoziati con Bruxelles prima dell’attivazione dell’articolo 50.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, Barnier: “meno di 18 mesi per negoziare”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un invito a non perdere tempo e a iniziare al più presto le procedure per uscire dall’Unione europea quello che Michel Barnier ha rivolto martedì ai britannici. L’ex commissario agli affari economici, divenuto capo negoziatore sulla Brexit per la Commissione europea, prevede un calendario negoziale estremamente serrato per arrivare a un accordo entro le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si è fatta attendere la smentita del governo britannico dopo che un documento riservato, pubblicato oggi dal Times, ha rivelato come Londra non abbia ancora un piano sulla Brexit. A causa delle profonde divisioni all’interno dell’esecutivo di Theresa May – si legge nel report – ci vorranno “altri sei mesi” prima della messa a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina (giovedì) il tribunale londinese – con una sentenza clamorosa – ha accolto le ragioni di un gruppo di cittadini contrari alla Brexit, che, all’indomani del voto referendario, avevano chiesto che fosse Westminster, e non un’iniziativa di Downing Street, ad avviare la procedura formale di divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea. Il Governo si…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.