Dopo quasi diciotto ore di vertice, i paesi dell’Unione europea hanno trovato un accordo per una serie di concessioni alla Gran Bretagna, concessioni che possano convincere i suoi cittadini a scegliere di rimanere nell’Unione, nel referendum che con ogni probabilità si terrà a fine giugno.
L’accordo risponde a tutte le preoccupazioni del primo ministro Cameron, senza compromettere i valori fondamentali, ha detto il presidente del consiglio europeo Tusk al termine di quella che lui stesso ha definito una discussione lunga e a tratti accesa.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’analisi del nostro corrispondente a Londra Lorenzo Amuso
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, alla disperata ricerca di un’intesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Forse c’è uno spiraglio nelle difficili trattative tra Regno Unito e Unione europea. In serata il presidente della Lituana Dalia Grybauskaite ha scritto su Twitter durante la cena dei leader continentali: “Accordo fatto tra Gran Bretagna e Ue, il teatro è finito”. Sembra quindi che sia stato raggiunto un compromesso che possa scongiurare la cosiddetta…
Vertice UE, Cameron: “Progressi ma l’accordo non c’è”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incontro di giovedì tra i vertici europei, durato fino a notte fonda, non ha infatti prodotto l’accordo sperato e il premier britannico David Cameron è ritornato venerdì di prima mattina al tavolo delle trattative. “Ci sono stati dei progressi ma l’accordo non c’è”, dichiara Cameron alla ripresa dei lavori. Fonti anonime suggeriscono divergenze profonde in…
Brexit, non piace la bozza d’accordo Ue-Regno Unito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante i toni trionfalistici usati dal Premier Cameron, che rivendica i significativi cambiamenti nei rapporti con Bruxelles, nel Regno Unito non è piaciuta la bozza presentata martedì dal presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. Secondo la maggior parte degli analisti, e non solo euroscettici, si è trattato di un finto accordo, che lascia immutati e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.