Il governo britannico non ha ancora un piano negoziale complessivo per gestire l’uscita dall’Ue. E neppure una strategia condivisa per affrontare i negoziati con Bruxelles
Non si è fatta attendere la smentita del governo britannico dopo che un documento riservato, pubblicato oggi dal Times, ha rivelato come Londra non abbia ancora un piano sulla Brexit.
A causa delle profonde divisioni all’interno dell’esecutivo di Theresa May – si legge nel report – ci vorranno “altri sei mesi” prima della messa a punto di una strategia condivisa: un’ipotesi che allontana l’inizio dei negoziati per l’uscita dall’Unione Europea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit: deciderà il Parlamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina (giovedì) il tribunale londinese – con una sentenza clamorosa – ha accolto le ragioni di un gruppo di cittadini contrari alla Brexit, che, all’indomani del voto referendario, avevano chiesto che fosse Westminster, e non un’iniziativa di Downing Street, ad avviare la procedura formale di divorzio del Regno Unito dall’Unione Europea. Il Governo si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La premier britannica Theresa May ha annunciato che darà avvio alla Brexit entro marzo 2017. Il piano per uscire dall’Unione europea è pronto, ha fatto sapere la leader conservatrice prima del congresso dei Tories a Birminghan, che si aprirà domani, dove verranno illustrati i dettagli della proposta. Un’uscita quindi anticipata rispetto alle precedenti previsioni, che…
100 giorni dalla Brexit: passaporto britannico richiestissimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Appelli, indiscrezioni, ipotesi. Analisi e congetture, in attesa della Brexit. Sono ormai trascorsi 100 giorni dallo tsunami referendario, ma il divorzio da Bruxelles tarda a compiersi. Se l’Unione Europea ha fretta di iniziare i negoziati, Londra tergiversa, indugiando in speculazioni sui possibili scenari. Le parole prima dei fatti. Il post-Brexit è un limbo di supposizioni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.