Il punto più delicato delle discussioni UE-GB è la questione dell’immigrazione. Il meccanismo che verrà offerto a Londra, sarà proposto anche alla Svizzera
Tra qualche giorno, probabilmente già domani, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk potrebbe rendere nota la bozza di un accordo con la Gran Bretagna che consenta al premier britannico David Cameron di battersi per mantenere il suo Paese nell’Unione europea, in un prossimo referendum. Tutto dipenderà dalle discussioni che i due stanno conducendo da ieri a Londra. Punto cruciale: un meccanismo per frenare l’accesso ai benefici sociali dei lavoratori dell’est Europa. E la questione rigurda da vicino anche la Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Europa si discute sulla Brexit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Consiglio Europeo in corso a Bruxelles tengono banco anche oggi le richieste di riforma presentate dal Premier britannico Cameron e le discussioni sulla Brexit. Si fa strada un cauto ottimismo sulla possibilità di un’intesa, anche se la decisione finale non verrà presa prima di febbraio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier britannico David Cameron ha recapitato al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk una missiva di richieste per ridefinire i rapporti con l’Unione. Quattro i dossier generali: governance economica, competitività, sovranità, immigrazione. Sui quali il Regno Unito chiede più flessibilità e autonomia, meno vincoli e normative. Convincere l’Europa ad accogliere le proposte di riforma,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gaffe clamorosa della Bank of England. Ha mandato per errore al quotidiano “GuardianCollegamento esterno” una email coi dettagli su un progetto segreto al quale stanno lavorando alcuni suoi funzionari per valutare i rischi finanziari nel caso di una ‘Brexit’, l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue. È stato uno dei dirigenti all’interno della banca centrale che ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.