Momenti di paura lunedì notte a Bruxelles: una bomba è stata fatta esplodere nei pressi dell’Istituto nazionale di criminologia, in un quartiere a nord della capitale belga. Non ci sono stati feriti; ingenti per contro i danni e naturalmente molto spavento per una città da mesi confrontata con l’incubo del terrorismo di matrice jihadista.
Secondo la Polizia, l’atto sarebbe di origine criminale. Nessuna pista è stata però per il momento indicata.
Dalle prime ricostruzioni, un’auto è entrata nel parcheggio dell’Istituto sfondando tre barriere di protezione. Una o più persone avrebbero poi fatto esplodere l’ordigno.
I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme. Bruxelles è in stato di massima allerta dagli attentati dello scorso 22 marzo: il 6 agosto scorso due poliziotte erano state ferite da un attacco col machete pure rivendicato dall’autoproclamato Stato islamico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aggressione in Belgio, partite le indagini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarebbe algerino l’uomo che sabato in Belgio – al grido di Allahu Akhbar, “Allah è il piu’ grande” – ha attaccato e ferito due agenti donna fuori dalla centrale di polizia di Charleroi, a Sud di Bruxelles, prima di essere ucciso. Lo Stato Islamico ha più tardi rivendicato l’attentato. Secondo fonti di stampa l’aggressore non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il centro di Bruxelles è rimasto paralizzato questa mattina all’alba per un allarme bomba rivelatosi poi falso. A provocare il terrore un 26enne con problemi psichici e già noto alla giustizia che asseriva di avere una cintura esplosiva con innesco a distanza. Tutta la zona intorno al centro commerciale City2, già segnalato come uno dei…
Belgio, volevano colpire la ‘fan zone’, 3 arresti confermati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Resta elevata l’allerta in tutto il Belgio dopo che sabato la polizia ha sventato un probabile attacco alla ‘fan zone’ di Bruxelles durante il match fra la nazionale belga e l’Irlanda. Delle dodici persone arrestate, nove sono state nel frattempo rilasciate. Per gli altri tre invece l’arresto è stato convalidato con l’accusa di tentato omicidio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuove perquisizioni e una serie di arresti sabato notte in Belgio, nell’ambito di una vasta operazione antiterrorismo. Gli elementi raccolti negli scorsi giorni, ha dichiarato la Procura belga, hanno reso necessaria un’immediata azione di polizia per prevenire attacchi giudicati imminenti. Secondo fonti di stampa non confermate ufficialmente, addirittura sabato stesso, in occasione della partita Belgio-Irlanda…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.