Il terrore è iniziato all'aeroporto: due esplosioni nella zona delle partenze, vicino al check in dell'American Airlines. Poi la metropolitana. Il paese ha decretato tre giorni di lutto nazionale
Lo Stato islamico ha rivendicato gli attentati a Bruxelles. Ci sarebbe infatti la loro mano dietro agli attacchi al cuore dell’Europa. È toccato alla capitale belga, infatti, vivere il dolore, la paura e lo sconcerto di un attacco terroristico.
Due esplosioni all’aeroporto di Zaventem e poi una bomba alla fermata della metropolitana Malbeek, vicino alle istituzioni europee. Le vittime sarebbero 34 e i feriti un centinaio.
Una giornata terribile. A soli quattro giorni dall’arresto di Salah Abdeslam, ricercato per gli attacchi di Parigi e scovato proprio nel quartiere belga di Molenbeek.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’inviato da Bruxelles Tomas Miglierina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di più L’inviato da Bruxelles Tomas Miglierina
L’inviato da Bruxelles Tomas Miglierina Il Belgio aveva già conoscuto il terrorismo negli anni ’70 e ’80. Poi, dopo una tregua, la scoperta di una rete jihadista ben radicata sul suo territorio e più precisamente nel quartiere di Molenbeek a Bruxelles. Zona ritenuta dalle autorità una delle principali basi del terrorismo in Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Terrorismo, la Svizzera prova a difendersi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera, come nel resto d’Europa, il dispositivo di sicurezza è stato rafforzato in vari punti sensibili. A Ginevra la polizia ha aumentato la sua presenza soprattutto davanti agli stabili delle organizzazioni internazionali, nelle stazioni e all’aeroporto di Cointrin. Anche all’aeroporto di Zurigo-Kloten il livello di vigilanza è stato incrementato. Sentimenti di condanna e…
Attacco terroristico a Bruxelles, più di 30 morti e centinaia di feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina a Bruxelles, una serie di esplosioni ha causato un bilancio ancora provvisorio di almeno 26 morti e decine di feriti. La procura federale parla apertamente di attacco terroristico. Nello specifico, due esplosioni si sono verificate poco dopo le 8.00 nella hall Partenze dell’aeroporto di Bruxelles-Zaventem. Un terza bomba inesplosa è stata trovata e…
Salah: volevo farmi esplodere allo stadio ma poi c’ho ripensato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura di Bruxelles ha ufficialmente incriminato Salah Abdeslam e il suo complice Amine Choukri per concorso in omicidio con finalità di terrorismo e partecipazione ad attività terroristica. Entrambi sono stati trasferiti nel carcere di massima sicurezza di Bruges mentre la Francia preme per ottenerne l’estradizione. L’ex ricercato numero uno intanto sembra voler collaborare con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 4 mesi di fuga Salah Abdeslam, il principale ricercato per gli attentati di Parigi, è stato catturato. L’arresto, confermato poco fa dalle autorità belghe, è avvenuto durante un blitz in un appartamento di Moleenbek, il quartiere alla periferia di Bruxelles dove erano state pianificate le stragi del 13 novembre. Insieme a Salah sono stati…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.