Salah Abdeslam non si oppone più all’estradizione in Francia. E’ la novità emersa questa mattina dopo un’udienza alla quale ha partecipato solo l’avvocato del terrorista francese di origine marocchina sopravvissuto agli attentati del 13 novembre a Parigi. Non è ancora chiaro cosa abbia fatto cambiare idea a Salah Abdeslam, arrestato venerdì scorso a Molenbeek e rinchiuso nel carcere di Bruges. Il suo avvocato ha però fatto sapere che il suo assistito non era a conoscenza degli attacchi pianificati a Bruxelles.
Intanto si registrano sviluppi nell’inchiesta sugli attentati di martedì. Vi sarebbe infatti un secondo uomo, non ancora identificato, assieme al kamikaze Khalid El Bakraoui che si è fatto saltare nella metropolitana e potrebbe essere morto anche lui nello scoppio. Mentre gli inquirenti sono sempre sulle tracce del presunto terrorista con giacca bianca e cappello ripreso dalle telecamere dell’aeroporto Zaventem con Brahim El Bakraou e Najim Laachraoui, l’artificiere, la cui morte non è ancora stata confermata ufficialmente ma che risulterebbe dai riscontri su campioni di dna.
Intanto il ministro della sanità belga Maggie De Block ha comunicato che 61 dei 300 feriti negli attentati sono “in gravi condizioni”, a causa soprattutto delle ustioni e dalle schegge di metallo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Belgio il giorno dopo
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato identificato anche il terzo kamikaze. I terroristi avevano avuto contatti con Salah, ed uno di loro era stato segnalato dalla Turchia come pericoloso, ma era stato lasciato a piede libero. Tomas Miglierina da Bruxelles Reportage da Molenbeek, il quartiere dove probabilmente è stato architettato il piano. Reportage da Molenbeek
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Stato islamico ha rivendicato gli attentati a Bruxelles. Ci sarebbe infatti la loro mano dietro agli attacchi al cuore dell’Europa. È toccato alla capitale belga, infatti, vivere il dolore, la paura e lo sconcerto di un attacco terroristico. Due esplosioni all’aeroporto di Zaventem e poi una bomba alla fermata della metropolitana Malbeek, vicino alle…
Attacco terroristico a Bruxelles, più di 30 morti e centinaia di feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina a Bruxelles, una serie di esplosioni ha causato un bilancio ancora provvisorio di almeno 26 morti e decine di feriti. La procura federale parla apertamente di attacco terroristico. Nello specifico, due esplosioni si sono verificate poco dopo le 8.00 nella hall Partenze dell’aeroporto di Bruxelles-Zaventem. Un terza bomba inesplosa è stata trovata e…
Salah: volevo farmi esplodere allo stadio ma poi c’ho ripensato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura di Bruxelles ha ufficialmente incriminato Salah Abdeslam e il suo complice Amine Choukri per concorso in omicidio con finalità di terrorismo e partecipazione ad attività terroristica. Entrambi sono stati trasferiti nel carcere di massima sicurezza di Bruges mentre la Francia preme per ottenerne l’estradizione. L’ex ricercato numero uno intanto sembra voler collaborare con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.