E dopo la Svizzera anche l'FBI vuol fare chiarezza sull'attribuzione dei due prossimi tornei mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022. Ma tangenti sarebbero state pagate anche per Francia 1998
Continuano le rivelazioni su casi di corruzione (veri o presunti) all’interno della federazione calcistica mondiale. Uno dei personaggi chiave della vicenda, l’ex vicepresidente Jack Warner ha negato di aver incassato tangenti legate all’assegnazione dei mondiali del 2010 al Sudafrica, promettendo che racconterà quel che sa.
Ma un altro ex dirigente della FIFA, l’americano Chuck Taylor, ha rivelato agli inquirenti dell’FBI che il giro di tangenti c’è stato e che mazzette sono state pagate anche per l’assegnazione dei mondiali del 98 alla Francia.
E dopo la Svizzera anche l’FBI vuol fare chiarezza sull’attribuzione dei due prossimi tornei mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022 (dove gli stessi Stati Uniti, candidati, furono sconfitti all’ultimo scrutinio dal Qatar). Ma tangenti sarebbero state pagate anche per Francia 1998.
L’indagine americana però sembra non arrivare fino al 1994, anno dei mondiali statunitensi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fifa: parla Jack Warner
Questo contenuto è stato pubblicato al
A nemmeno 48 ore dalle dimissioni di Joseph Blatter continuano a giungere rivelazioni sulla FIFA e sulle manovre di corruzione (vere o presunte) al suo interno. Uno dei personaggi chiave della vicenda, l’ex vice presidente Jack Warner, ha negato di aver ricevuto tangenti legate ai mondiali del 2010 in Sudafrica. Circostanza questa confermata però da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il New York Times l’FBI starebbe indagando proprio su di lui, un’indiscrezione ricevuta dagli inquirenti che non ha però trovato una conferma ufficiale. j Le reazioni dei membri della FIFA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Joseph Blatter ha annunciato le dimissioni da presidente della Federazione mondiale di calcio (FIFA). La comunicazione a sorpresa del dirigente 79enne è arrivata nel corso di una conferenza stampa a Zurigo, quattro giorni dopo la sua rielezione da parte del congresso della FIFA, e sei giorni dopo gli arresti di sette dirigenti della federazione su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua a far discutere il terremoto che nella giornata di mercoledì ha colpito la FIFA. Tra le diverse reazioni, arrivano anche quelle degli sponsor, in primis la società di carte di credito VISA che ha minacciato di interrompere il suo sostegno finanziario nel caso in cui la FIFA non agirà in tempi brevi per ridare…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.