È caccia all’uomo in Germania dove le forze dell’ordine sono sulle tracce di Jaber Albakr, un siriano 22enne nel cui appartamento a Chemnitz (Sassonia) è stato rinvenuto dell’esplosivo con il quale, secondo gli inquirenti, avrebbe dovuto compiere un attentato, verosimilmente in un aeroporto tedesco.
Nel corso della vasta operazione, che ha portato all’arresto di tre persone, la polizia ha isolato un intero quartiere nei pressi della stazione ferroviaria e numerose abitazioni sono state evacuate durante l’irruzione delle teste di cuoio nell’abitazione del sospetto intorno alle 13.
Nell’appartamento, dove non era presente il presunto terrorista, è stato trovato esplosivo ad alto potenziale che non è stato possibile spostare per motivi precauzionali e di cui si stanno occupando gli artificieri.
I servizi di sicurezza ritengono che il fuggitivo, che era sotto osservazione da tempo, sia collegato con lo Stato Islamico (ISIS). Le tre persone fermate, due ai posti di blocco allestiti dalla polizia e una terza nella zona del blitz, provenivano da Lipsia e avrebbero dovuto incontrarsi con Jaber Albakr, secondo quanto riporta la Bild.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Progettavano una strage a Düsseldorf, tre arresti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si estende ed assume risvolti inquietanti l’inchiesta che ha portato all’arresto con l’accusa di terrorismo di tre siriani in Germania. I tre presunti jihadisti sospettati di preparare attentati in pieno centro a Düsseldorf sono finiti in carcere in seguito alle rivelazioni di un pentito, un 25 appartenente alla cellula terroristica che a inizio febbraio si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due agenti della polizia belga sono state ferite sabato da un uomo armato di machete nella città di Charleroi, all’esterno dalla centrale delle forze dell’ordine. Secondo le prime informazioni l’uomo sarebbe penetrato all’interno della zona urlando in arabo “Allah è grande”. Una delle due poliziotte colpite presenta lacerazioni profonde al viso, mentre la seconda ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Operazione antiterrorismo nella notte tra venerdì e sabato in Vallonia, dove la polizia ha eseguito sette mandati di perquisizione tra le regioni di Liegi e Mons. Due fratelli, sospettati di progettare attentati in Belgio, sono stati fermati. Nel corso del pomeriggio di sabato uno dei due è stato rilasciato mentre l’altro è stato formalmente arrestato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.