Cameron si dimetterà: “serve una nuova leadership”
"La volontà del popolo britannico va rispettata" ha detto il premier britannico dopo il voto per la Brexit
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“Il popolo britannico ha votatao per uscire dall’Europa e la volontà del popolo britannico sarà rispettata”. Lo ha detto , poco fa, il premier britannico David Cameron che ha pure annunciato che si dimetterà entro il mese di ottobre. Questo, ha spiegato il premier – convinto sostenitore del “remain” – per consentire l’impostazione dei lavori e una transizione. Sarà infatti il nuovo primo ministro a dover guidare i negoziati con l”Unione europea.
David Cameron, la prossima settimana, parteciperà a Bruxelles al previsto Consiglio europeo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, Bye Bye Unione Europea
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna ha deciso di abbandonare l’Unione Europea. Lo ha affermato la BBC alle 7.15. L’affluenza alle urne, dati ufficiali, è stata del 72,2%. La reazione dei mercati non si è fatta attendere: la Borsa di Tokyo sprofonda a -8,1%, i futures per quella di Londra al -7%. La sterlina è in flessione del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Brexit, un neologismo che sta per Britain ed Exit. Cioè uscita della Gran Bretagna. Ed è proprio sull’uscita o meno della Gran Bretagna dall’Unione europea che i cittadini britannici voteranno domani. Nella nostra scheda tutto quello che c’è da sapere (in breve) sul referendum che fa tremare Londra e Bruxelles.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È infine arrivato il giorno del referendum nel Regno Unito: i seggi sono aperti dalle 7 di giovedì mattina (le 8 in Svizzera e in Italia) e chiuderanno alle 22; oltre 45 milioni di britannici devono decidere se vogliono restare o uscire dall’Unione Europea. Non sono previsti exit poll e per i primi risultati si…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.