Nel Regno Unito, il premier britannico David Cameron presiede il suo ultimo Consiglio dei ministri. Da domani, mercoledì, passerà il testimone a Theresa May, nuova leader dei conservatori cui spetta il delicato compito di traghettare il paese fuori dall’Unione europea.
Lascerà Downing Street domani, David Cameron, alla guida del governo britannico per 6 anni.
“Non c’è alcun bisogno di avere un lungo periodo di transizione”, aveva detto lunedì accelerando i tempi, annunciando il suo ultimo Consiglio dei ministri e un ultimo “question time” alla Camera dei Comuni.
Il premier britannico uscirà di scena, ma solo dopo essere stato a Buckingham Palace e aver rimesso il suo mandato nelle mani della Regina.
A tre settimane dal terremoto che porterà il Regno Unito fuori dall’Europa, il premier passerà quindi il testimone all’attuale ministra dell’Interno Theresa May, ultima candidata rimasta in corsa alla guida del partito conservatore e quindi anche alla sua successione.
Se per lei, certa di poter negoziare il miglior accordo possibile con l’Unione europea, la Brexit alla fine sarà un successo, il referendum, per lui, è la storia di una sfida da cui è uscito sconfitto, che ha spaccato il Paese e che ha segnato il suo destino politico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Theresa May succederà mercoledì a David Cameron
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell’Interno britannico Theresa May succederà mercoledì a David Cameron, travolto dal voto popolare favorevole alla Brexit. L’altra candidata alla guida dei Tories e del governo di Londra, la titolare dell’Energia Andrea Leadsom, ha infatti gettato la spugna. Theresa May è stata proclamata nel pomeriggio leader dei conservatori. Il premier uscente si è congratulato…
Gran Bretagna, duello al femminile per il post-Cameron
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il partito conservatore ha scelto l’attuale Ministra dell’Interno Theresa May, data per favorita, e la Sottosegretaria all’Energia Andrea Leadsom quali candidate alla successione del premier britannico David Cameron per la guida del partito conservatore e del Governo. I deputati conservatori hanno infatti votato giovedì in questo modo: May ha ottenuto 199 voti e Leadsom 84,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Regno Unito continuano le profonde divisioni all’interno dei due principali partiti dopo la vittoria di Brexit. A sorpresa l’ex sindaco di Londra Boris Johnson, fra i vincitori del referendum, ha deciso di non candidarsi per la leadership dei conservatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Regno Unito non ha ancora avviato le procedure per uscire, ma gli europei già si sono riuniti a 27 per immaginare il loro futuro. Si annuncia piuttosto turbolento il divorzio di Londra, molto simile alle relazioni con la Svizzera. Sulla libera circolazione i 27 non intendono fare sconti: se volete il resto, hanno detto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.