In Italia continua il dramma dei migranti nel canale di Sicilia. Ben 2400 sono stati gli immigrati salvati solo in una giornata e che hanno impegnato mezzi della guardia costiera, della marina militare e della guardia di finanza in una delle operazioni di soccorso piu impegnative degli ultimi tempi.
Per quanto riguarda l’emergenza dei migranti nel Mediterraneo è stata lanciata la rete “Watch The Med”, con lo scopo di localizzare in mare i barconi carichi di profughi. In Svizzera, è Salvatore Pittà uno dei maggiori promotori e sostenitori di questa piattaforma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrazione, Renzi con Ban ki-Moon nel Mediterraneo
Questo contenuto è stato pubblicato al
A dieci giorni dall’ultimo grave naufragio nel Canale di Sicilia, dove si teme siano annegate centinaia di migranti, il Presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi ha portato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon a bordo di una nave della marina militare italiana per fargli toccare con mano la drammatica situazione e la scarsità…
Triton, fondi triplicati, ma la missione non cambia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I leader europei hanno discusso per oltre cinque ore dell’emergenza migranti nel vertice straordinario di giovedì e hanno deciso di triplicare i fondi della missione Triton di pattugliamento in mare. Per l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati è un primo passo verso una gestione europea collettiva della questione. Si dovranno invece attendere un paio di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un minuto di silenzio per i migranti morti, si è aperto il vertice UE con grandi aspettative. In un abbozzo di dichiarazione finale, i leader comunitari si impegnano a un approccio più comprensivo all’emergenza, anche se alcune delle misure ventilate sembrano essere ancora troppo limitate. Le conclusioni del vertice sono state anticipate da un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla riunione straordinaria del Consiglio europeo, che prenderà il via a metà pomeriggio a Bruxelles, trapelano le prime indiscrezioni: secondo il quotidiano britannico Guardian, l’Unione intende respingere la maggior parte dei migranti che tentano la sorte nelle acque del Mediterraneo, ad esclusione di 5 mila che dovrebbero essere rilocati nei paesi comunitari attraverso un progetto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.