Nelle ultime settimane sono emersi nuovi terribili dettagli relativi alla tragica vicenda. Oltre a un centinaio di nuove denunce che vede coinvolti quasi solamente minorenni.
Francois Hollande e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon hanno promesso che non resteranno impuniti i soldati francesi e i caschi blu dell’Onu coinvolti nello scandalo degli abusi sessuali nella Repubblica del Centrafrica.
Il capo della missione di pace dell’Onu ha incontrato i responsabili delle operazioni milirari a Banguì, dove è stato inviato un team investigativo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’Aja, Seselj assolto in primo grado
Questo contenuto è stato pubblicato al
A una settimana esatta dalla condanna inflitta all’ex-leader dei serbi bosniaci Radovan Karadzic, c’era molta attesa oggi, giovedì, per un’altra sentenza del Tribunale penale internazionale dell’Aja. Una sentenza che ha assolto in primo grado l’ultranazionalista serbo Vojislav Seselj. Il Tribunale l’ha dichiarato non colpevole per tutti i nove capi di imputazione. “Da oggi, quindi, Vojislav…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Caschi blu dell’ONU nuovamente sotto accusa per abusi sessuali. L’annuale rapporto delle Nazioni Unite denuncia un aumento delle denunce contro i peacekeeper. La maggior parte dei casi nella Repubblica centrafricana. Sono 69 le denunce di violenza sessuale depositate contro i caschi blu nel 2015. Coinvolte sono dieci missioni di pace nel mondo. Accuse ad Haiti,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Caschi blu francesi operativi in Centrafrica sotto accusa per pedofilia: la procura di Parigi ha aperto un’inchiesta dopo alcune denunce di abusi su minori a carico dei militari in servizio a Bangui. Un dossier già aperto dalle Nazioni Unite e passato alla magistratura francese da un funzionario deluso dall’inazione dei suoi superiori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.