La televisione svizzera per l’Italia

Casi di corruzione in Ucraina

Il Governo ucraino ha destituito il viceministro delle Infrastrutture e dello sviluppo delle comunità Vasyl Lozynskiy, arrestato e accusato di aver ricevuto una tangente di 400'000 dollari. Accusati di corruzione anche alti funzionari del Ministero della difesa.

Contenuto esterno

Secondo quanto ricostruisce Kyiv Independent, l’Ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina ha arrestato Lozynskiy sabato mentre stava ricevendo una tangente da 400’000 dollari in contanti per aver truccato una gara d’appalto statale. L’ex ministro, insieme a dei complici, avrebbe cercato di intascare una parte degli 1,68 miliardi di grivnie (46 milioni di dollari) che lo Stato ha stanziato per l’acquisto di generatori e altre apparecchiature durante l’estate e avrebbe anche accettato di cedere il contratto ad un offerente con prezzi gonfiati in cambio di una tangente.

Accuse di corruzione al Ministero della Difesa

Altri funzionari del Ministero della Difesa sono stati convocati da una Commissione parlamentare per rispondere alle accuse di stampa secondo cui il dicastero sta acquistando cibo per l’esercito a prezzi gonfiati. Secondo il quotidiano ucraino Zn.Ua, il Ministero ha acquistato cibo per i militari a prezzi da due a tre volte superiori a quelli venduti nei negozi di alimentari di Kiev e ciò indicherebbe un possibile schema di corruzione.

La corruzione in Ucraina

D’altra parte l’Ucraina rimane il paese più corrotto d’Europa: nella classifica di Transparency International Collegamento esternoè alla posizione numero 122 su 180 Paesi. E da quando è stato eletto Zelensky le cose stanno andando peggio e sono state perse un paio di posizioni, secondo i dati del 2021, quindi prima della guerra con la Russia.

Significativo anche che i ministeri interessati siano proprio due di quelli che ricevono e riceveranno maggiori finanziamenti dall’estero per la difesa, per la guerra in corso, per le infrastrutture e per la ricostruzione.

Attualità

contadini in protesta

Altri sviluppi

I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli agricoltori svizzeri iniziano il nuovo anno con preoccupazione. Oggi hanno ribadito le rivendicazioni da loro espresse negli ultimi mesi: salari migliori e meno burocrazia.

Di più I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi
turismo Jungfraujoch

Altri sviluppi

Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch

Questo contenuto è stato pubblicato al È aumentata anche nel 2024 - si tratta del sesto incremento consecutivo - l'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi che ospita la stazione più alta d'Europa.

Di più Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch
Elicottero Rega

Altri sviluppi

Più di 240 interventi della Rega a Capodanno

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuto intervenire oltre 240 volte, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più Più di 240 interventi della Rega a Capodanno
auto elettrica

Altri sviluppi

Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta dopo diversi anni a questa parte diminuisce la quota delle auto elettriche sull'insieme delle vetture nuove entrate in circolazione in Svizzera: nel 2024 si è attestata al 19,3%, a fronte del 20,9% del 2023.

Di più Vetture elettriche nuove in calo nel 2024, è la prima volta da anni
Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR