È stato annullato il vertice euro-canadese previsto per oggi, giovedì, che avrebbe dovuto vedere la firma del CETA, accordo di libero scambio fra Ue e Canada. Un trattato che resta ancora bloccato dall’opposizione della Vallonia, e i canadesi hanno annunciato che non attraverseranno l’Atlantico.
Il ministro presidente della regione francofona, Paul Magnette, giovedì mattina era fiducioso: “Molte delle nostre richieste sono state ascoltate, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di un tribunale privato ma di vere giurisdizioni pubbliche e vere protezioni per l’agricoltura, le PMI e le norme sociali e ambientali. Tutto può avanzare molto in fretta. Ma ricordo che poi questo sarà un accordo belga che dovrà essere sottoposto ai 27”.
Le speranze di Paul Magnette si sono concretizzate. In tarda mattinata il premier belga Michel ha confermato che un accordo fra il governo centrale e le regioni è stato raggiunto e già inviato ai rappresentanti permanenti dei 27 presso l’Unione europea.
Per il momento però non si conoscono i contenuti dell’intesa raggiunta in Belgio e quanto si distanzi dal testo originariamente negoziato fra Ue e Canada.
Il Canada ha fatto sapere di essere pronto alla firma quando lo sarà anche l’Ue.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il fallimento del Ceta e l’ulteriore implosione dell’Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la mancata ratifica da parte del parlamento vallone, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada pare ad un passo dal fallimento. La volontà degli Stati membri di avere l’ultima parola sul tema aveva già privato la Commissione europea della sua primaria funzione istituzionale. Ed ora il rifiuto della comunità francofona del Belgio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo di libero scambio CETA tra Unione europea e Canada è appeso a un filo. A bloccare l’intesa che dovrebbe essere sottoscritta la prossima settimana è la strenua opposizione dei valloni. Il parlamento della regione francofona ha infatti ribadito la sua contrarietà al trattato nonostante i correttivi apportati dalla Commissione Ue negli scorsi giorni. Un…
Se l’accordo Ue-Canada va in pasto ai parlamenti nazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ceta negoziato tra Unione Europea e Canada è un buon accordo commerciale. L’entrata in vigore dovrebbe essere esclusiva competenza delle autorità europee. Ma la Commissione ha scelto la ratifica mista, cedendo alle pressioni dei grandi stati alle prese con problemi interni. Un pessimo segnale. Marcia indietro della Commissione sul Ceta Marcia indietro per la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quali sono gli scenari politico-diplomatici che si aprono in caso di Brexit? Il primo vede un’adesione del Regno Unito a trattati già esistenti. Il secondo un accordo ad hoc con l’Unione europea. Il terzo una riforma complessiva della Ue. Il termine di due anni di trattativa previsto dai Trattati. Regole per la Brexit Immaginiamo che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.