In edicola il numero commemorativo del giornale satirico francese, la cui redazione fu massacrata il 7 gennaio 2015 dai terroristi islamici Said e Cherif Kouachi
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Uno spot per le libertà d’espressione commissionato dal Ministero della cultura e realizzato dal regista Radu Mihaileanu è stato diffuso mercoledì sera sulle reti televisive e nei cinema francesi a un anno dall’attacco alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo e a un supermercato di prodotti kosher, in cui morirono 12 persone fra cui diversi vignettisti (Cabu, Wolinski, Tignous, Honoré e Charb). Vi si vedono i disegni di bambini ed adolescenti, senza parola fino a quando alla fine la voce di un bimbo dice: “adoro disegnare e continuerò a farlo”.
L’anniversario cade oggi, giovedì, e non sono previste cerimonia ufficiali. Solo un discorso del presidente François Hollande che ha auspicato che i servizi di sicurezza della nazione, dalla polizia all’esercito, lavorino in “perfetta coordinazione” per combattere il terrorismo. Nei giorni scorsi l’inquilino dell’Eliseo aveva svelato una targa commemorativaCollegamento esterno sul palazzo dove aveva sede la redazione, e domenica un momento di raccoglimento in Place de la République.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parigi ricorda le sue vittime
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente francese François Hollande ha scoperto martedì, una targa che commemora “la memoria delle vittime dell’attentato terroristico contro la libertà d’espressione perpetrato nei locali di Charlie Hebdo il 7 gennaio 2015″. Insieme a lui pure la sindaca della città Anne Hidalgo. La lapide, apposta a rue Nicolas Appert, dove sorgeva la sede del giornale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria la polizia ha arrestato due persone sospettate di legami con gli attentatori di Parigi. I due sono stati fermati nei giorni scorsi in un centro per rifugiati. Sarebbero arrivati dalla Siria in ottobre con passaporti falsi. Gli inquirenti austriaci per il momento non forniscono dettagli, e confermano solo che i due arrestati sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La caccia ai due presunti autori della strage al Charlie Hebdo, i fratelli Kouachi, sembra essere giunta all’epilogo. Dopo essere stati individuati un paio di volte ieri in Piccardia, a circa 70 chilometri a nordest di Parigi, i fuggitivi di 34 e 32 anni erano riusciti, nonostante la mobilitazione di 88’000 agenti e militari, a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ecco le immagini che raccontano la reazione dei cittadini francesi all’indomani dell’attentato contro la redazione di Charlie Hebdo. Immagini di migliaia di persone che hanno voluto scendere in piazza per difendere i valori della pace e della libertà. E immagini del cordoglio per le 12 vittime, espresso nel minuto di silenzio, osservato non soltanto in…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.