Raggiungerà la sua collocazione definitiva il prossimo 29 novembre la struttura di cemento e acciaio che, a distanza di 30 anni dal più grande disastro nucleare della storia, coprirà i resti del reattore eploso
A Chernobyl qualche giorno fa è iniziata la fase di spostamento dell’enorme struttura di metallo che coprirà il reattore esploso 30 anni fa.
Questo permetterà di bloccare le fughe radioattive per i prossimi 100 anni, ma i livelli di radioattività della zona contaminata, dove vivono ancora diverse famiglie, non cambieranno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Iniziativa nucleare: verso un “no”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ormai quasi delineata la bocciatura per l’iniziativa dei Verdi volta ad un abbandono pianificato dell’energia nucleare. Il testo dei Verdi è già stato respinto dalla maggioranza dei cantoni, fra i quali anche Ticino (“no” al 53,7%) e Grigioni (“no” al 55,95%). Gli unici cantoni favorevoli all’iniziativa sono finora solo Vaud e Neuchâtel. Contro il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La battaglia fra favorevoli e contrari all’energia nucleare, in Svizzera, è in corso da decenni. Quello di Domenica 27 novembre potrebbe essere l’ultimo round. I cittadini svizzeri sono infatti chiamati ad esprimersi su un’iniziativa popolare che chiede lo spegnimento delle centrali atomiche dopo 45 anni di vita. Un sì marcherebbe l’uscita definitiva della Svizzera dal…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.