Primo sciopero della storia dei piloti della British Airways
La compagnia aerea britannica ha dovuto annullare praticamente tutti i voli in Gran Bretagna in seguito allo sciopero dei suoi 4'300 piloti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 9.9.2019)
L’agitazione, promossa dal sindacato autonomo di categoria Balpa, è scattata alla mezzanotte di domenica ed è la conseguenza del mancato accordo in una lunga vertenza sui salari.
I piloti hanno respinto l’offerta di aumenti dell’11,5% in tre anni, ritenendola inadeguata rispetto all’impennata dei profitti della compagnia.
La British Airways ha così dovuto cancellare “quasi il 100% dei voli” nel Regno Unito. In Gran Bretagna la compagnia opera circa 850 voli al giorno, soprattutto da Heathrow e Gatwick. Ai suoi clienti ha proposte dei rimborsi o delle riservazioni su voli a date ulteriori.
Per i piloti della British, si tratta del primo sciopero della storia. L’agitazione dovrebbe continuare anche martedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Venerdì nero per Ryanair
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia di volo low cost affronta lo sciopero più importante della sua storia: a terra i piloti di Belgio, Irlanda, Svezia e Germania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì 20 luglio, intanto, è prevista la soppressione di almeno 24 voli tra Irlanda e Gran Bretagna. A incrociare le braccia saranno i piloti irlandesi, che avevano aperto il ciclo di scioperi giovedì scorso con la più importante agitazione finora: 30 voli. A inizio luglio, i sindacati del personale di bordo di Ryanair di quattro paesi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre anni dopo l’ingresso di Etihad nel capitale, il crac è a un passo. Alitalia ha perso nel 2016 oltre 450 milioni di euro, ben più d’un milione al giorno, e per la quarta volta in otto anni avrà bisogno di nuovi capitali. I guai cominciarono nel 2009, quando Air France KLM aveva intenzione di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.