Era dal 1949, da quando i comunisti di Mao Tse Tung proclamavano la Repubblica popolare e gli esponenti del partito nazionalista si rifugiavano sull'isola, che i due paesi non si parlavano più
A Singapore c’è stato un incontro che segna la storia. Era infatti da 70 anni che i leader di Cina e Taiwan non si ritrovavano faccia faccia. Ebbene, sabato mattina il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou si sono stretti la mano e sono rimasti a colloquio per un’ora.
Tutto questo senza passare per il riconoscimento di indipendenza dell’isola. Ogni discussione, anche solo un accenno alla questione, sarebbe oltremodo prematuro. Come detto erano quasi 70 anni che Cina e Taiwan non si incontravano. Dal 1949, da quando I comunisti di Mao Tse Tung proclamavano la Repubblica popolare cinese e gli esponenti del partito nazionalista – usciti sconfitti dalla guerra civile – si rifugiavano sull’isola.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cina-Taiwan, incontro storico all’orizzonte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annunciato a sorpresa nella notte, l’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo taiwanese Ma Ying-Gio sarà un evento storico. I due si vedranno il prossimo sabato a Singapore per il primo vertice tra i presidenti di Cina e Taiwan dal 1949, anno in cui è finita la guerra civile che ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo incidente aereo ha colpito una compagnia asiatica. Un velivolo della TransAsia è precipitato poco dopo il decollo da Taipei, urtando un ponte prima di finire in un fiume della capitale taiwanese. I morti accertati sono almeno 16, mentre dalle acque i soccorritori sono riusciti a recuperare 15 persone ancora in vita. Nel servizio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inizio di settimana molto difficile per le borse asiatiche, trascinate al ribasso dalle piazze finanziarie cinesi. La peggiore lunedì mattina è stata Shanghai, che con -8,46% ha fatto registrare il peggior calo giornaliero degli ultimi 8 anni. I timori persistenti per il rallentamento della seconda economia mondiale hanno contagiato, almeno inizialmente, anche le principali borse…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.