Il rallentamento dell'economia cinese e la discussa transizione verso un futuro di alta tecnologia, rischia di dividere il paese più di quanto non lo sia già oggi
Il rallentamento dell’economia cinese e la discussa transizione verso un futuro di alta tecnologia, rischia di dividere il paese più di quanto non lo sia già oggi e di rendere incolmabile la differenza tra la realtà urbana e quella rurale.
Proprio per evitare questo divario, un gruppo di economisti ha sviluppato un progetto che dovrebbe preparare le nuove generazioni – che nascono nelle campagne – a vivere e lavorare domani in una Cina che ambisce a diventare sempre più moderna. Nostro reportage
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Cina rallenta la sua corsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’economia cinese continua a crescere a ritmi decisamente elevati se paragonati a quanto avviene in occidente, ma l’incremento del prodotto interno lordo registrato nel 2015 (+ 6,9%) è il più basso degli ultimi 25 anni. Il dato era comunque atteso, le borse hanno di conseguenza reagito piuttosto bene.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cina non acquista solo in Svizzera. Uno studio tedesco ha rivelato che la Repubblica popolare ha investito circa 67 miliardi di euro per le acquisizioni e la creazione di nuove aziende in tutto il mondo, e questo solo nel 2012. Secondo stime recenti, gli investimenti potrebbero aumentare a 1’500 miliardi di euro entro il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Singapore c’è stato un incontro che segna la storia. Era infatti da 70 anni che i leader di Cina e Taiwan non si ritrovavano faccia faccia. Ebbene, sabato mattina il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou si sono stretti la mano e sono rimasti a colloquio per un’ora. Tutto questo senza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.