A Parigi siamo alle battute finali e decisive del vertice sul clima. Entro domani sera è atteso un accordo globale tra i ministri dell’ambiente dei 195 paesi presenti per contenere il riscaldamento climatico entro due gradi nei prossimi decenni.
La consigliera federale Doris Leuthard non nasconde un certo ottimismo ma restano le divergenze su un principio fondamentale come quello della differenziazione, in base al quale molti paesi Stati del Sud del Mondo ritengono di dover contribuire meno dei paesi paesi industrializzati e non solo dal punto di vita finanziario.
C’è poi la questione aperta dei controlli che dovranno seguire all’intesa e che secondo alcuni osservatori risulteranno decisivi ai fini del successo dell’intera operazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Siete qui per trasformare l’appello dei leader in fatti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono entrate in una fase decisiva i negoziati sul clima al Vertice di Parigi. Da lunedì mattina, i negoziatori tecnici hanno lasciato il posto ai ministri dell’ambiente, dell’energia o degli esteri dei 195 Paesi partecipanti. A loro il difficile compito di giungere a un accordo entro venerdì. Nonostante i passi avanti, le questioni di fondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I negoziatori dei paesi presenti alla Conferenza Onu sul Clima hanno presentato alla presidenza una bozza del testo di accordo da cui partiranno lunedì le trattative a livello ministeriale. Il documento è stato stilato in linea con i tempi previsti. Il testo è di 48 pagine, più corto della bozza di mercoledì ma ben più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A due settimane dagli attentati del 13 novembre, stanno per arrivare a Parigi i capi di Stato e di Governo di diversi paesi per la Conferenza dell’ONU sul clima (COP 21). Si tratta della più grande sfida degli ultimi decenni per trovare una volta per tutte un accordo per limitare le emissioni dei gas e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.