Al vertice di Parigi sul clima ha tenuto banco la crisi siriana e la polemica tra Russia e Turchia seguita all’abbattimento del Mig di Mosca da F16 turchi. Annullato l’incontro bilaterale tra Erdogan e Putin. A far salire la tensione le dichiarazioni del presidente russo secondo cui il jet militare è stato colpito per assicurare forniture illegali di petrolio dall’Isis ad Ankara.
In mattinata François Hollande ha accolto i capi di Stato e di governo convenuti alla conferenza internazionale e nel pomeriggio sono iniziate le tavole rotonde e gli incontri bilaterali, che come detto non hanno avuto per tema solo la lotta ai cambiamenti climatici su cui a Parigi si cerca una soluzione condivisa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parigi, vertice sul clima blindato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hanno tempo fino al prossimo 11 dicembre per trovare un accordo in grado di limitare il riscaldamento globale. Nonostante l’ottimismo generale, il successo del vertice non è affatto scontato. Tanto più che sullo sfondo c’è sempre una Parigi, ancora scossa dallo stato d’emergenza post-attentati. Il commento di Simonetta Sommaruga Da Parigi la nostra collaboratrice Christelle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Parigi é già alta tensione per il vertice sui cambiamenti climatici, a cui partecipano i capi di stato e di governo di 150 paesi. Nel pomeriggio di domenica Place de la République, simbolo della pace dopo gli attentati terroristici, é stata teatro di scontri tra polizia e manifestanti, scesi in piazza nonostante il divieto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.