Dopo le dichiarazioni sul disinfettante da iniettare, il presidente statunitense è tornato a far parlare di sé affermando di assumere ogni giorno una pillola di clorochina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 19.5.2020)
Sull’efficacia della clorochina per lottare contro il virus SARS-CoV-2 le opinioni del mondo scientifico non sono unanimi. Non essendoci per ora prove certe del suo effetto, la maggior parte degli esperti però ne sconsiglia l’uso, in particolare per gli effetti collaterali sul cuore. La Food and Drug Administration, l’ente statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha messo in guardia sui rischi che possono avere clorochina e idroclorochina e ha sottolineato che vanno usati solo nell’ambito delle sperimentazioni cliniche.
Il presidente statunitense Donald Trump è invece convinto che “non c’è niente da perdere” e ha dichiarato di assumere una pillola di clorochina al giorno da circa una settimana e mezzo.
L’inquilino della Casa Bianca aveva vantato i benefici di questo farmaco contro la malaria già qualche settimana fa. Risultato: le vendite del medicinale avevano registrato un forte incremento.
Non è la prima volta – ricordiamo – che Trump fa delle uscite perlomeno azzardate durante questa crisi sanitaria. L’ultima risale a circa tre settimane fa. Il presidente USA aveva ipotizzato di iniettare disinfettante nei pazienti per uccidere il coronavirus. In un secondo tempo, la Casa Bianca aveva poi parlato di dichiarazioni “sarcastiche”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Negli USA previsti 147’000 decessi entro fine agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci mette in guardia da una revoca prematura delle restrizioni contro la pandemia.
Un’inchiesta indipendente sulla gestione della crisi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Unione europea chiede una "valutazione imparziale, indipendente ed esaustiva" della "riposta internazionale coordinata dall'Oms al Covid-19".
Regno Unito e USA, tra cautela e fretta di ripartire
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se a Londra si esita ancora su un allentamento delle restrizioni, a Washington Donald Trump fa pressione per riaprire tutto al più presto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I media ufficiali cinesi definiscono folli ed evasive le accuse rilanciate dal segretario di Stato USA Pompeo e lo invitano a presentare le prove.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo a registrare un fenomeno del genere. Contro manifestazione degli infermieri a Denver.
Trump prolunga di un mese le misure di contenimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente statunitense ha annunciato che le attuali linee guida per il contenimento del virus resteranno in vigore fino al 30 aprile.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.