La multinazionale farmaceutica svizzera Novartis è accusata in Grecia di aver corrotto politici e medici locali per innalzare il prezzo e ottenere rapide autorizzazioni dei suoi medicinali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 07.02.2018)
Il parlamento si occuperà della vicenda nei prossimi mesi. Secondo il ministro della giustizia greco Stavros Kontonis, che ha annunciato la consegna degli atti martedì, si tratta del maggior scandalo dalla fondazione della Grecia moderna.
“Il prezzo dei farmaci è esploso nell’ultimo anno e in percentuale è cresciuto il doppio che nell’Unione europea”, ha osservato.
Dieci politici e migliaia di medici
È solo diffamazione, sostiene l’ex capo del governo Antonis Samaras, che è nella lista dei politici sospettati di essere invischiati nello scandalo.
Novartis avrebbe corrotto due ex premier, otto ex ministri e migliaia di medici per ottenere vie preferenziali all’autorizzazione e gonfiare i prezzi, al fine di dominare il mercato locale.
Contenuto esterno
Dell’incarto dovrà occuparsi il Parlamento poiché i politici coinvolti godono di immunità. La Camera dovrà decidere se gli inquirenti possono continuare a indagare.
Mesi di inchiesta
La filiale greca di Novartis, da parte sua, ha detto che intende cooperare con la giustizia. Dal 2016, numerose persone sono state interrogate e l’anno successivo i magistrati anti corruzione hanno perquisito i locali della multinazionale nei pressi di Atene.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Top manager svizzeri i meglio pagati d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il valore mediano dei compensi ricevuti nel 2016 dai top manager delle sette società elvetiche comprese tra le 100 più grandi europee, è di 10,3 milioni di euro. Più di inglesi (7,4), spagnoli (5,6) e tedeschi (5,1). I vertici delle aziende dell’Europa settentrionale, indica lo studio pubblicato dall’impresa di consulenza Willis Towers WatsonCollegamento esterno, si accontentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Joseph Jimenez lascerà la carica di CEO di Novartis. Dal primo febbraio 2018, l’americano sarà sostituito dal responsabile dello sviluppo dei farmaci Vasant Narasimhan, indica lunedì il colosso farmaceutico in una nota. Fino alla sua partenza da Novartis fissata per il 31 agosto dell’anno prossimo, Jimenez rimarrà a disposizione del consiglio d’amministrazione e del nuovo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante elvetico della farmaceutica Novartis, che dà impiego a 13’000 persone in Svizzera e 123’000 nel mondo, ha comunicato giovedì che dei 500 posti che verranno tagliati una parte sparirà del tutto mentre altri verranno trasferiti. La ristrutturazione, viene indicato, fa parte del programma di trasformazione dell’azienda in un modello operativo integrato, che mira…
Avastin-Lucentis, Novartis ha finanziato Federanziani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo anni di polemiche e controversie giudiziarie, il caso dei farmaci Avastin e Lucentis potrebbe essere a una svolta. L’Organizzazione mondiale della sanità recentemente ha rigettato la richiesta presentata dal colosso farmaceutico Novartis per inserire il più costoso dei due, cioè il Lucentis, nella lista dei farmaci necessari per curare la generazione maculare senile –…
Avastin-Lucentis: quando un farmaco può letteralmente costare un occhio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vedi anche: Avastin-Lucentis: la testimonianza La multa comminata dall’Antitrust italiano ha un significato circoscritto al mercato: i gruppi svizzeri Roche e Novartis, secondo l’Autorità garante, hanno artificiosamente differenziatoCollegamento esterno i farmaci Avastin (bevacizumab) e Lucentis (ranibizumab) per ostacolare la diffusione del prodotto più economico, causando al Servizio sanitario nazionale una maggiore spesa fino a oltre…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.