Pace fatta fra FARC e governo colombiano. Dopo 52 anni di guerriglia, le milizie rivoluzionarie deporranno le armi. Il nuovo accordo ha ottenuto giovedì mattina il benestare della seconda camera del Parlamento. Il testo è stato approvato per 130 voti a zero: l’opposizione non era in aula.
“Abbiamo fatto la storia”, commenta il deputato Inti Asprilla. “La pace era in pericolo ed era necessario implementare subito l’accordo di pace per salvare delle vite. Per questo ho votato sì.”
L’urgenza è l’argomento utilizzato anche dal presidente Santos per giustificare il fatto che il nuovo testo non sarà sottoposto al popolo. Cittadini che il 2 di ottobre avevano rifiutato l’accordo di pace precedente. Una procedura, quella della sola via parlamentare, comunque legittima.
Il testo è comunque stato modificato dopo la sconfitta alle urne: le FARC dovranno fornire la lista dei loro beni che serviranno per risarcire le vittime e dovranno spiegare in modo esaustivo il loro coinvolgimento nel traffico di droga. Ma è confermato che chi collaborerà eviterà il carcere e mantiene pure il diritto di essere eletto a cariche pubbliche.
Punti controversi, ma i sostenitori dell’accordo insistono che dopo 52 anni di lotta e 260 mila morti è tempo di vivere in pace.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nobel per la pace al colombiano Santos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premio nobel per la pace é stato assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos per i suoi sforzi nel raggiungere l’accordo di pace con i ribelli delle FARC. Un accordo che voleva mettere fine a oltre 50 anni di guerra civile nel paese. ma che é stato respinto dal popolo nel referendum di domenica…
Colombia, il popolo dice no alla pace tra Governo e FARC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 50,24% dei colombiani ha detto no all’accordo firmato una settimana fa tra Governo e Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Un risultato che ha profondamente scosso e sorpreso il paese: i sondaggi, all’unanimità, prevedevano infatti la vittoria del sì, ma così non è stato. Un duro colpo anche per il presidente del paese Juan…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un capitolo nuovo si apre nella storia della Colombia: dopo 52 anni di un conflitto che ha causato più di duecentomila morti è stato siglato un accordo di pace tra il governo e le FARCCollegamento esterno (Forze Armate rivoluzionarie della Colombia), il gruppo guerrigliero più longevo dell’America Latina. L’intesa è stata raggiunta dopo quattro anni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente colombiano Juan Manuel Santos e il leader delle FARC, hanno firmato lo storico accordo di pace che mette fine ad oltre 50 anni di guerra civile. L’accordo era stato raggiunto un mese fa all’Avana dopo tre anni di negoziati e grazie all’intervento diplomatico di vari paesi, tra cui la Svizzera. Ora manca solo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.